domenica 27 agosto 2017

Sindrome emolitico uremica e carne e latte crudi.

Sindrome emolitico uremica e carne e latte crudi.
(Ricordo che in settimana si ritroverà su Amazon il libro "Primo Soccorso Pediatrico" che era esaurito, disponibile "Come crescere mio figlio"che trovate nelle principali librerie)
Caro dott.
Ho letto che una bambina di 2 anni, sana e senza problemi, è morta in Puglia, per una malattia di cui vorrei qualche notizia: la sindrome emolitico-uremica. Cosa? E' frequente?

Cara mamma
La sindrome emolitico uremica è una malattia prevenibile  con e alcune precauzioni norme igieniche: evitare di mangiare carne cruda o poca cotta e latte crudo (non pastorizzato). Se volete utilizzarlo fatelo bollire. Lavaggio accurato delle mani dopo aver visitato una fattoria o aver accarezzato animali.
-       Grave: con mortalità altissima (circa il 5%) e è importante causa di insufficienza renale
-       Causata da alcuni ceppi di Escherichia coli e, più raramente, da altri germi produttori di “tossine”
-       Si contrare dalla assunzione di carne contaminata poco cotta o da latte “crudo” (non pastorizzato). Possibile il contagio da persona a persona. Possibile contagio per contatto diretto con gli animali o, indiretto, con acqua e vegetali contaminati da feci
-       Malattia “rara” (termine che non vuol dire niente perché per chi ha una malattia questa non è rara, raro non vuol dire inesistente).
-       Descritti dall’inizio di questo anno  5 casi. Ogni anno, in Italia 40-50 casi all’anno soprattutto sotto ai 4 anni
-       Periodo di incubazione da 1 a 5 giorni
-       Sintomi: i primi sintomi della malattia sono diarrea, a volte ematica, vomito e dolore addominale intenso, ai quali fanno seguito anemia emolitica (compare ittero e urine molto colorate), piastrinopenia e insufficienza renale (si manifesta con scarsa  o assente produzione di urine. Febbre assente o sotto ai 38°. In alcuni casi possono comparire disturbi neurologici (nel 20-30%):  sonnolenza, confusione, strabismo e anche convulsioni, coma.


Cellulare 3388687583
Prof. a contratto in Pediatria ambulatoriale


Nessun commento:

Posta un commento