domenica 17 maggio 2020

MASCHERA FACCIALE PER PROTEZIONE DA COVID 19

MASCHERA FACCIALE PER PROTEZIONE DA COVID 19 . ANCHE FATTA A CASA
SE NON HO LA MASCHERINA? SE MI SENTO SOFFOCARE? SE VOGLIO MAGGIOR SICUREZZA? PER FAR VEDERE IL VOLTO E LA MIMICA FACCIALE?
Oltre alle misure fondamentali (distanza fisica e igiene e lavaggio delle mani, non toccare il volto) perché non usare (anche o solo in alcuni casi) uno schermo facciale? Magari anche fatto a casa? (vedi tutorial)     
  • -       Possono essere accettati anche da bambini piccoli e da persone che non tollerano le mascherine
  • -       Associati alla mascherina possono permettere, consigliando sempre di mantenere la distanza, di bere, mangiare, far vedere il volto, cogliere la mimica facciale nei momenti in cui non si può mettere la mascherina o per i bambini che hanno bisogno di vedere il volto
  • -       possono essere riutilizzate a tempo indeterminato e sono facilmente pulibili con acqua e sapone o con i comuni disinfettanti . 
  • -       Sono comode da indossare, proteggono le vie  di ingresso virale (anche gli occhi, trascurati e non protetti dalle mascherine, e riducono il potenziale di autoinoculazione impedendo a chi le indossa di toccare il viso. Mentre le  persone che indossano maschere mediche spesso devono rimuoverle per comunicare con gli altri intorno a loro; questo non è necessario con le maschere facciali. 
  • -       L'uso di una maschera facciale è anche un promemoria per mantenere la distanza sociale, e permette la visibilità delle espressioni facciali e dei movimenti delle labbra per la percezione del discorso che varie situazioni può essere necessaria


Schermi facciali (scudi, maschere facciali)  per il  contenimento di COVID-19
Le strategie di contenimento proposte hanno seguito il modello sudcoreano e comprendono 
La distanza fisica, il lavaggio accurato delle mani, tossire e sternutire su fazzoletto monouso o, in sua assenza, all’interno del gomito, evitare di soggiornare a lungo in ambienti chiusi e affollati  oltre all’uso  di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI), come respiratori N95, maschere mediche, protezioni per gli occhi, camici e guanti.
La  Società di malattie infettive americana (Infectious Diseases Society of America, IDSA) ha incluso nelle sue raccomandazioni l'uso sociale tra i DPI delle maschere e schermi facciali.……Una visiera semplice ed economica, se adottata universalmente, potrebbe fornire una protezione aggiuntiva sufficiente, per ridurre la trasmissibilità al di sotto di una soglia critica (?)
Sappiamo che la SARS-CoV-2 si diffonde come altri virus respiratori: per mezzo di goccioline infettive emesse in stretta vicinanza (cioè, entro 1,80 cm) agli occhi, al naso o alla bocca di una persona sensibile, o per contatto diretto con quelle goccioline (ad esempio, toccando una superficie contaminata e poi toccando gli occhi, il naso o la bocca). 
(Anche se è probabile che la trasmissione di goccioline contro la trasmissione per via aerea sia un continuum, con goccioline più piccole in grado di essere spinte oltre i 2 metri e di rimanere in aria più a lungo dopo alcune emissioni respiratorie, come tosse, sternuti e urlare: il rischio è soprattutto in ambito sanitario per questa modalità.).
……….
Pertanto in ambito casalingo e nella comunità barriere semplici e facili da usare per le goccioline respiratorie, insieme all'igiene delle mani e alla necessità di evitare di toccare il viso, potrebbero aiutare a prevenire la trasmissione alla comunità quando le misure di allontanamento fisico e di soggiorno a casa sono rilassate o non sono più possibili. 
Le 2 opzioni principali per tali barriere sono le maschere facciali e gli schermi facciali.
Maschere chirurgiche e mediche:
La catena di fornitura di maschere mediche è concentrata in Cina e l'origine dell'epidemia ha portato alla chiusura di fabbriche e a carenze critiche. Per preservare le maschere mediche per le strutture sanitarie, il Centers for Disease Control and Prevention ha raccomandato a tutte le persone di indossare una maschera in tessuto in pubblico per il controllo alla fonte. 
Le maschere in tessuto si sono dimostrate meno efficaci delle maschere mediche per la prevenzione delle malattie respiratorie trasmissibili, anche se i test in vitro suggeriscono che le maschere in tessuto forniscono una certa filtrazione delle particelle di aerosol delle dimensioni di un virus. 
Le maschere facciali possono fornire un'opzione migliore (e possono anche, in situazioni di carenza essere facilmente autoprodotte
Le visiere sono disponibili in varie forme, ma tutte forniscono una chiara barriera plastica che copre il viso. Per una protezione ottimale, lo schermo dovrebbe estendersi sotto il mento anteriormente, fino alle orecchie lateralmente, e non dovrebbe esserci alcuno spazio esposto tra la fronte e la cuffia dello schermo. 
Le schermature facciali non richiedono materiali speciali per la fabbricazione e le linee di produzione possono essere riposizionate abbastanza rapidamente. 
(Numerose aziende, tra cui Apple, Nike, GM e John Deere), hanno tutte iniziato a produrre visiere. Queste visiere possono essere realizzate con materiali che si trovano nei negozi di articoli per l'artigianato o per l'ufficio. Pertanto, la disponibilità di visiere è attualmente maggiore di quella delle maschere mediche.
Le visiere offrono una serie di vantaggi. 
-       possono essere riutilizzate a tempo indeterminato e sono facilmente pulibili con acqua e sapone o con i comuni disinfettanti per la casa. 
-       Sono comode da indossare, proteggono i portali di ingresso virale e riducono il potenziale di autoinoculazione impedendo a chi le indossa di toccare il viso. Mentre le  persone che indossano maschere mediche spesso devono rimuoverle per comunicare con gli altri intorno a loro; questo non è necessario con le maschere facciali. 
-       L'uso di una maschera facciale è anche un promemoria per mantenere la distanza sociale, ma permette la visibilità delle espressioni facciali e dei movimenti delle labbra per la percezione del discorso.
Nel caso di un altro virus, l’influenza, è stato dimostrato che le visiere riducono l'esposizione virale sia immediata che dopo 30 minuti e l'effetto protettivo ha superato l'80%.
Quando lo studio è stato ripetuto alla distanza fisica attualmente raccomandata di 1,80, le protezioni facciali hanno ridotto il virus inalato del 92%,simile alla sola distanza, il che rafforza l'importanza della distanza fisica nella prevenzione delle infezioni respiratorie virali. 
Ad ora però nessuno studio ha valutato gli effetti o i potenziali benefici delle protezioni facciali sul controllo alla fonte, cioè se contengono uno starnuto o una tosse, se indossate da persone infette asintomatiche o sintomatiche. 
Le principali raccomandazioni politiche dovrebbero essere valutate utilizzando studi clinici. Tuttavia, è improbabile che uno studio randomizzato sulle visiere possa essere completato in tempo per verificare l'efficacia. 
Conclusioni
Gli schermi facciali, che possono essere prodotti e distribuiti in modo rapido ed economico, dovrebbero essere inclusi come parte delle strategie per ridurre in modo sicuro e significativo la trasmissione nel contesto della comunità. È giunto il momento di adottare questo intervento pratico.
Aggiungo: 
-       Si possono proporre ai bambini sotto ai 6 anni
-       Associati alla mascherina possono permettere, consigliando sempre di mantenere la distanza, di bere, mangiare, far vedere il volto, cogliere la mimica facciale nei momenti in cui non si può mettere la mascherina o per i bambini che hanno bisogno di vedere il voltoMaschera facciale trasparente casalinga: TUTORIAL
Come fare a casa una maschera facciale trasparente per protezione se non si può rispettare la distanza fisica e se non si ha, o non si può utilizzare ,una mascherina protettiva. Da JAMA 2020 https://jamanetwork.com/journals/jama/articlepdf/2765525/jama_perencevich_2020_vp_200089.pdf



Nessun commento:

Posta un commento