domenica 14 giugno 2020

Centri Estivi. Risposte ai genitori su Il Secolo: Cannabis e collanine di ambra

Centri Estivi. Risposte ai genitori su Il Secolo: Cannabis e collanine di ambra
Sul Secolo di oggi risposte ai genitori sui potenziali danni da collanine di ambra e sui certi danni da Cannabis (spinello). 
Domani aprono i centri estivi con una ordinanza che presenta varie criticità.
CENTRI ESTIVI: In base all'ordinanza che trovate sul sito della Regione, come stabilito unilateralmente da ALISA senza alcun dialogo con i medici e i pediatri , il bambino o l'adulto con disturbi (Febbre, tosse, anosmia, dislessia) deve stare in isolamento  salvo "nulla osta "del pediatra o del medico curante. come tutto   il gruppo di cui fa parte, educatore compreso, fino al nulla osta del medico. Deve stare a casa tutto il gruppo anche se si rileva la febbre all'accompagnatore del bambino (allego ordinanza). Dovràò stare a casa anche chi avrà la segnalazione dell'APP Immuni suppongo.
Siccome i sintomi descritti sono tosse, febbre, anosmia, disgeusia (hanno dimenticato o volutamente trascurato i disturbi intestinali frequenti nei bambini causati da Sars-CoV-2) ) saranno frequenti (almeno tosse e febbre) come si fa a fare un nulla osta? Soprattutto in una fase di controllo della pandemia per cui si deve adottare il principio di precauzione??? 
Inevitabile, pur se si hanno falsi negativi, ammettere solo dopo la negatività di un tampone rinofaringeo per coronavirus (attuabile solo con il SSR A NULLA SERVE IL TEST SIEROLOGICO..
Ora o la Regione FORNISCE RISPOSTE o di fatto i centri estivi rischiano di chiudere se daranno la risposta come è attualmente entro 9 giorni. 
Nei giorni scorsi sono avvenuti incontri tra pediatri con esponenti di asili nido e associazioni di Nidi (alcune hanno partecipato al tavolo regionale ove era presente anche le associazioni di pediatri APEL e FIMP che hanno presentato proposte inascoltate e forse neanche lette). 
 Quali scenari possibili da domani?
1) Il medico dà il nulla osta...ma che certificato è? Non esiste. Il certificato dopo riammissione è stato abolito in Regione e poi come si fa ad escludere il coronavirus senza il tampone??? Faremo un corso di scienzemoccukte o chiamiamo Harry Potter comemdocente??
2) Si richiede il tampone e si aspetta ...entro 9 giorni il referto bloccando di fatto l'asilo per almeno una settimana se il tampone è negativo.
3) La Regione risponde e organizza un  tampone entro 24 ore con risposta entro 24 ore (in Toscana e in veneto il pediatra richiede tampone che viene fatto entro 24 ore con risposta entro 24 ore). A Piacenza un adulto con febbre ha allertato al venerdì il gruppo territoriale per febbre: sabato mattina visita a casa, compresa di ecografia polmonare e tampone, risposta in poche ore...(quindi si può fare da un punto di vista tecnico). 
4) La famiglia porta il bambino al Gaslini ove, se è il caso possono fare  il tampone con risposta entro 24 ore
Ad oggi non aprono i centri estivi l'80% dei nidi di genova :-(
ALISA SE CI SEI BATTI UN COLPO
Ciao
Alberto Ferrando
















Nessun commento:

Posta un commento