mercoledì 16 settembre 2020

CONSIGLI PER LE ELEZIONI REGIONALI: INVESTIAMO NELL’INFANZIA E NELLA ADOLESCENZA

CONSIGLI PER LE ELEZIONI REGIONALI: INVESTIAMO NELL’INFANZIA E NELLA ADOLESCENZA

Cari genitori, amiche e amici 

in prossimità della prossima scadenza elettorale vorrei esprimere alcune mie considerazioni personali che di seguito riporto:

·      Finora in Liguria gli interventi a favore dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie, da decenni, sia da parte della sinistra sia della destra, sono stati, diciamo ad essere diplomatici, insufficienti e non hanno dato molti risultati.

·      I problemi dei bambini e dei genitori sono tanti, aggravati dalla COVID-19, e non sono né di sinistra né di destra, ma di tutti.

·      Dobbiamo puntare sulle persone e non ragionare per ideologie, né su programmi elettorali irrealizzabili come spesso circolano in tutti i periodi preelettorali.

Tanti di voi che mi seguono da tempo sui social sanno che ho sempre cercato di dare il mio contributo a difesa dei bambini attraverso la partecipazione a tante iniziative, sia in ambito scolastico, di persona, su Internet e sui social, in particolare modo, durante il periodo del lock-down cercando di rispondere a tutti coloro che mi hanno chiesto un aiuto, un consiglio.

Così spero di continuare anche in futuro.

Dopo aver chiuso la mia esperienza politica venti anni fa nel Consiglio comunale di Genova quando fui eletto in una lista civica, non mi sono più schierato politicamente, né mi sono mai iscritto ad un partito perchè convinto che la tutela della salute dell'infanzia e della adolescenza potesse essere affrontata, in quanto doverosa e obbligatoria per una società civile, indipendentemente dal far parte o meno di uno schieramento politico.

Oggi, forse l’età matura mi porta a riflettere sulle tante battaglie, alcune perse, che ho cercato di portare avanti per il benessere dei bambini e delle famiglie e dei tanti muri di gomma contro i quali ho sbattuto la testa: un esempio clamoroso è stata la bocciatura per la figura del Garante dell’Infanzia e della Adolescenza.

Ma qualcuno mi insegna che bisogna guardare avanti e cercare di far sì che alcune proposte, che richiedono un forte impegno e sensibilità Politica (con la P MAIUSCOLA) 

Da tempo mi sono confrontato con alcuni politici di tutti gli schieramenti, ottime persone a cui va la mia stima.  

In particolare ho potuto riscontrare una particolare sensibilità e disponibilità  riguardo ai problemi dell’infanzia e dell’adolescenza nel collega medico del Levante Salvatore Alongi, attuale Consigliere del Comune di Rapallo, di cui è stato anche Vicesindaco, con delega alla sanità e al sociale, con il quale ho avuto modo di confrontarmi su alcune criticità e sui possibili interventi che dovrebbero essere attuati sia urgentemente (COVID-19) e anche e soprattutto in una ottica a medio e lungo termine. 

Dopo aver parlato con Salvatore Alongi sulle tante tematiche legate alla nostra realtà regionale e sui possibili interventi che si potrebbero attuare, a favore dei bambini e degli adolescenti, penso meriti di far parte del Consiglio regionale e mi sento di appoggiare la sua candidatura in virtù anche del suo impegno in sanità e nel sociale in Liguria.

Penso che oltre i vari colori politici esista la persona ed è quella su cui ognuno di noi deve confidare per cercare di migliorare la Società.  

Un caro saluto

Alberto Ferrando



 

Nessun commento:

Posta un commento