sabato 3 ottobre 2020

A proposito di tamponi e di bufale sui media: testimonianze di genitori

A proposito di tamponi e di bufale sui media: testimonianze di genitori

Finalmente sono stati approvati i test rapidi che alleggeriranno il “carico” dei servizi e consentiranno risposte rapide e in pochi minuti. 

Non solo, permetteranno anche di fare degli screening (su base volontaria e con consenso dei genitori per i minori) in ambito scolastico.

La Regione Lazio sta sperimentando i test salivari e speriamo in buone notizie. 

Intanto mi giungono segnalazioni volontarie dell’esperienza dei tamponi nei bambini che trovate qui sotto.

Mi permetto di aggiungere in risposta ad articoli, non documentati e senza riferimenti bibliografici, su ipotetici danni da tamponi che:

-       Importante saper fare bene e con un bell’approccio psicologico al bambino

-       Conseguenze psicologiche riferite in artic9oli allarmistici dipendono anche e soprattutto dal comportamento degli adulti. Più traumatico è un prelievo di sangue.

-       Speriamo nei test salivari oltre ad  avere dei criteri, comunque, per fare un minoir numero di test.

-       Non possiamo, a mio modo di vedere, allentare l’attenzione e i controlli in questo periodo di aumento dei ”casi” di positivo.

In settimana abbiamo incontri per stabilire il comportamento da tenere e vi terrò informati:


Testimonianze giuntemi solo ieri e oggi: 


Micol: "Fatto lunedì. Pediatra fantastica! Domenica l’ho chiamata e mi ha avviato immediatamente la procedura. Lunedì alle 8 Asl mi contatta ore 12 tampone eseguito. martedì mattina pediatra

mi ha riferito esito negativo. Drive in al Gaslini con una dottoressa meravigliosa. Altre cose traumatizzano i bambini non un tampone. Bisogna che il tampone diventi una routine come il bagnetto il rinowash etc etc 
È’ l’unico modo per salvarsi e tutelare se stessi e il prossimo durante questa Pandemia


Elena: "Noi siamo andati mercoledì al Gaslini, hanno fatto il tampone alla mia bambina di 5 anni, non c'è nulla di cui aver paura! È un esame normalissimo, personale gentilissimo e il sorriso si vedeva anche se mascherati dalla testa ai piedi!


Micol: "Buongiorno dottore Le scrivo per confermarLe la celerità ed efficienza per tamponi bimbi. Domenica scorsa Agnese aveva mal di pancia, chiamo la pediatra che mi da istruzioni per gestire dissenteria e mi segnala lunedì mattina Asl ore 8 mi chiama ore 12 tampone in 12 ore avevamo risultato . Al Gaslini drive in con dottoressa carinissima com Agnese. Volevo darLe mio contributo.-       


Silvia: Il mio bimbo di poco meno di 2 anni ha dovuto fare il tampone giovedi 24 settembre, prontamente il pediatra appena l’ho chiamato per un “semplice”raffreddore ha attivato la procedura e in meno di un’ora eravamo a Voltri asl 3 per il tampone, personale gentilissimo e molto carino con il mio bimbo, il prelievo del tampone è avvenuto nelle mucose della bocca e della narice, ha dato solo il suo disappunto per aprire la bocca, ma appena finito diceva “grassie” alle infermiere. Noi ci siamo trovati benissimo....se tutto questo può aiutare la comunità, ben venga il tampone. Conosco mamma (dalle quali mantengo distanza) che i pediatri per un “semplice” raffreddore non hanno fatto fare i tamponi: le motivazioni sono che se non hanno febbre e mangiano va benissimo🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️


Elena: "Fatto l’altro ieri a mia figlia di quasi 2 anni e mezzo. Abbiamo giocato facendo finta che ci avrebbero messo un ditino nel nasino. Personale che l’ha messa subito a suo agio, è durato 2 secondi. È scesa lacrimuccia ma dal leggero fastidio. Poi sorriso e biscotto preferito come premio. Pensavo davvero peggio da quello che si sente in giro.


Ivonne: "Anche mio figlio che farà 3 anni a novembre ha fatto il tampone l'altro ieri, in base a le cose lette ultimamente non ero tanto tranquilla, ma sapevo che bisogna farlo, ho spiegato prima a mio figlio cosa sarebbe successo e poi mi sono ricreduta, una cosa velocissima e lui ha pianto giusto un secondino


Anna: Io invece ho portato i miei figli uno di nove anni e l altro di sei anni a fare tampone all Asl di Voltri e posso dirvi che da mamma è normale che avevo ansia e timore a mille ma ho trovato anch'io un personale super accogliente simpaticissimi e in mezzo secondo senza nessun tipo di trauma hanno eseguito il tampone nel miglior dei modi .



“Stamattina ho portato il mio bambino di nove anni con il raffreddore a fare il famigerato tampone al Gaslini. Confesso un po' di apprensione da parte mia anche per tutti i timori assorbiti in questi giorni, vorrei però tranquillizzare tutti i genitori perché posso dire di aver trovato un personale accogliente e premuroso, che in pochi istanti ha eseguito il tampone senza causare nessun tipo di problema al bambino, che ha reagito solo una leggera lacrimazione per pochi minuti. Per la nostra esperienza non si possono davvero ipotizzare traumi di alcun tipo.

 

-       Simona: Anch'io l'ho portato al Gaslini e mio figlio si è messo a ridere... Sentiva un leggero solletico... Direi esperienza positiva e personale super organizzato

 

-       Stefania: Mia figlia di 17 anni di sua volontà ieri è andata alla commenda di pré a fare tampone dove c'è postazione Asl 3 ,lei aveva timore visto che una sua compagna di classe aveva febbre e ancora non si sapeva nessun esito ,e visto che ha nonni e sorelle di cui una con allergie si è sentita di avere un dovere nei loro confronti, l ha fatto e tutto ok . E ha detto lo rifarei tranquillamente a parte un po' di fastidio

 

-       Irene: “Io ieri ho fatto un DH al Gaslini e sia io che mia figlia, 8 anni,  abbiamo dovuto fare il tampone direi a parte un po' di solletico al naso e dopo una bella soffiata non ha avuto problemi il risultato l'abbiamo avuto dopo 30 minuti ma perché noi avevamo un esame da fare in mattinata

 

-       Valeria: “Confermo, anche noi a Voltri, velocissimi e cordiali

 

-       Lucia: Noi abbiamo avuto un'esperienza altrettanto positiva a Voltri. Leggera lacrimazione e basta. Competenza, velocità e gentilezza”

 

-       La Vale: Anche mia figlia ha fatto il tampone 8 anni una ex prematura di 26 settimane questo per dire che è noiosa 😃 il Gaslini è stato TOP Alice non ha sentito nulla e non solo L’hanno chiamata principessa . Hanno un bellissimo modo e tranquillizzano tutti grandi e piccini



 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento