lunedì 19 aprile 2021

Oscillococcinum serve ? Qui alcune spiegazioni a titolo informativo

Oscillococcinum serve? Qui alcune spiegazioni a titolo informativo

Intervista al pediatra Ferrando

La storia delle misteriose bollicine ha ispirato l'Oscillococcinum, uno dei preparati omeopatici attualmente più venduti per prevenire e curare l'influenza. Ma se il batterio non esiste, cosa contiene allora il prodotto che acquistiamo in farmacia?

Se leggiamo nel retro della confezione troviamo: "1 dose contiene 1 g di globuli di Anas Barbariae, Hepatis e Cordis extractum 200 K", ovvero estratto di cuore e fegato di anatra muschiata. Questo principio attivo, che renderebbe il rimedio omeopatico efficace, non esiste però nella letteratura scientifica.

200 K, invece, indica il numero delle diluizioni effettuate per ottenere il prodotto. Secondo l'omeopatia, infatti, un preparato è tanto più potente quanto più viene diluito e nel caso dell'Oscillococcinum si tratta di prodotto estremamente diluito.

In merito alle diluizioni però la comunità scientifica si è espressa molto chiaramente: "dopo le 200 diluizioni non rimane niente – spiega il pediatra Alberto Ferrando – il principio attivo non c'è più". Secondo le leggi della chimica è dimostrato che una preparazione 12 K (quindi molto inferiore a 200 K) non contiene già più alcun principio attivo.

A questo punto, cosa resta allora nel rimedio omeopatico? Come è indicato nel retro della confezione, e come anticipato prima, "questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie: saccarosio e lattosio". Ecco cosa rimane a comporre i piccoli globuli di Oscillococcinum: zucchero. Effettivamente, come dichiarato nella confezione, ogni granulo di Oscillococcinum pesa 1 grammo e al suo interno è contenuto esattamente 1 grammo di zucchero.

Eppure alcuni genitori sostengono che il preparato omeopatico funzioni alla grande sui propri figli. Vuol dire che ha davvero qualche proprietà o è un semplice effetto placebo?...prosegue qui: https://www.nostrofiglio.it/bambino/salute/oscillococcinum 

Trovate anche articolo sulla inutilità e, soprattutto , sulla potenziale dannosità delle collanine di ogni tipo (compreso quelle di ambra) nei bambini piccoli:

https://ferrandoalberto.blogspot.com/search?q=oscillococcinum




Nessun commento:

Posta un commento