giovedì 10 giugno 2021

Bambini Covid-19 e vaccini COVID-19. Articolo recente da JAMA

 Bambini Covid-19 e vaccini COVID-19: Articolo recente da JAMA

Pubblicato su JAMA Pediatrics un breve articolo che evidenzia le informazioni più recenti sul tema riguardante i soggetti in età pediatrica e i vaccini anti-COVID. Negli Stati Uniti, fino a maggio 2021 sono stati infettati dal virus SARS-CoV-2 quasi 4 milioni di bambini. La maggior parte ha avuto sintomi lievi o addirittura nessun sintomo. Migliaia, tuttavia, sono stati ricoverati e diverse centinaia sono morti. 

I bambini più fragili, con una patologia di base, hanno maggiori probabilità di ammalarsi della forma grave di COVID-19, ma anche i bambini sani possono esserne colpiti. I bambini possono diffondere il virus ad altri e possono anche avere effetti a lungo termine, che durano mesi. Per queste ragioni, secondo gli Autori, i bambini devono essere protetti dalla COVID-19.

Questi vaccini sono sicuri? I bambini che hanno assunto il vaccino Pfizer negli studi hanno avuto molte meno probabilità di ammalarsi di COVID-19. Anche se questi vaccini sono stati sviluppati rapidamente, in risposta alla pandemia di COVID-19, non sono stati saltati dei passaggi nei test di sicurezza. Come gli adulti, i bambini possono avere reazioni avverse ai vaccini COVID-19, tra cui dolore nel punto di iniezione, dolori muscolari, febbre e brividi. Nella maggior parte dei casi, le reazioni avverse sono lievi, durano da 1 a 2 giorni, e i sintomi possono essere trattati con paracetamolo. Queste reazioni avverse sono segni che il sistema immunitario del bambino sta costruendo una protezione in risposta al vaccino. Poiché il vaccino non contiene il virus, non è possibile ammalarsi di COVID-19 a causa del vaccino.

I genitori che hanno dubbi sulla vaccinazione anti-COVID dovrebbero parlare con il loro pediatra cdi riferimento, che può rispondere alle loro domande. I bambini troppo piccoli per essere vaccinati possono essere protetti in altri modi. Ora sappiamo molto su come il virus si diffonde. I bambini dovrebbero continuare a distanziarsi fisicamente (almeno 2 metri quando possibile), indossare mascherine e lavarsi le mani. Le attività all'aperto sono più sicure di quelle al chiuso. Tuttavia gli eventi con un gran numero di persone, anche all'aperto, dovrebbero essere evitati.

Fonte: Thompson LA, Rasmussen SA. Children and COVID-19 Vaccines. JAMA Pediatr. Published online June 04, 2021. doi:10.1001/jamapediatrics.2021.1974

Nessun commento:

Posta un commento