domenica 27 giugno 2021

DOMANDE DEI GENITORI: Mamma criticata e "non usate i paracolpi nel lettino". Il Secolo XIX

DOMANDE DEI GENITORI: Mamma criticata e "non usate i paracolpi nel lettino". Il Secolo XIX 

Caro dottore

Sono una mamma, molto, confusa. Ho avuto una bellissima bambina e non riesco a godermela perché vengo criticata, quasi, sempre. Tra parenti, amici e conoscenti fanno a gara a dare consigli e a dirmi che sbaglio su tutto. A tenerla in braccio, ad allattare, a mangiare, a uscire o a non uscire.

Dove abito non si trova il pediatra (c’era ma è andato in pensione e non più sostituito) la prego di darmi qualche consiglio

 

Cara mamma

L’ho scritto e detto da sempre: La mamma ha sempre ragione!!!!  L’essre umano è arrivato fin qui dalle origini grazie all’istinto della mamma, e del bambino.

Ogni bambino è unico e diverso da quello di una amica/parente/conoscente e solo la sua mamma, lo conosce come nessun altro.  Augurandomi che anche nella sua zona arrivi un pediatra mi permetto di darle qualche suggerimento:  Non ascoltare consigli:  ogni bambino è diverso e quanto può andare bene ad uno potrebbe non andare bene ad un altro. 

Non fare paragoni con altri, bisogna imparare a convivere con l'apparente perfezione dei figli degli altri. Esiste una categoria di genitori che sono lo sponsor dei loro figli. Questo non significa che loro siano figli e genitori migliori, anzi... a volte è il contrario. Alla mamma, in questo momento, deve interessare solo la sua famiglia, che sia unita da amore, ma anche da fragilità, paure, pianti a volte incomprensibili. Altri consigli: Cerchi di dedicare dei momenti aste stessa (e non trascurare il tuo primo figlio: il marito). Ricordare che è necessario coccolare i figli ma anche se stessi! Un bambino sta bene e cresce bene se stanno bene i suoi genitori.

Non aver mai paura di confidare le sue paure, spesso intorno a chi si sente solo ci sono persone che lo fanno sentire solo, bisogna trovare il coraggio di ammettere le proprie paure e di confidarle

Cerchi di uscite tanto, il più possibile e vedrà che la sua bambina sarà più tranquilla, e con lei anche la mamma e il papà. Con qualsiasi tempo si può e si deve uscire

Inoltre consigliabile, a maggior ragione oggi con la Covid-19, non far toccare la bimba da estranei invadenti che potrebbero attaccargli qualche malattia (pericolo soprattutto nei primi mesi di vita) oltre alla Covid-19. Se offre il suo latte, mangi di tutto  tutto quello che le fa piacere evitando ciò che non le piace. Da abolire il consumo di alcol (la birra non fa latte, l’alcol fa male!! Anche a piccole dosi) e sostanze eccitanti (come caffè, the e altro).

Se invece non allattasse si goda la bambina e non ascolti i signori “sotuttoio” che ti mortificano dicendo "peccato" che non hai il tuo latte: essere buona madre non vuol dire essere una buona nutrice. Ogni donna vorrebbe allattare il figlio. Ma a volte ci sono situazioni che glielo impediscono. Un abbraccio.

 

 

Caro dottore

Tra un po' nascerà il mio primo bambino e sto leggendo cosa fare e non fare.

Per il sonno volevo comprare dei paracolpi ma ho letto che non sono consigliati. Lei cosa ne pensa?

 

Cara mamma

Per una nanna sicura abbiamo dei fattori protettivi e dei fattori che mettono a richio.

Tra questi, dopo la posizione  per la nanna che deve essere prona (a pancia in su) e non supina (a pancia in giù) e che rappresenta il fattore principale di rischio troviamo anche i paracolpi che con la loro imbottitura vengono  posizionati intorno alla parte interna della culla , pensando così di prevenire possibili traumi al capo. Purtroppo questi prodotti che sono diventati di uso comune possono  creare invece vari problemi (in alcuni casi persino la morte).

Uno studio recente ha evidenziato che i paracolpi sono stati la causa di almeno decine di morti infantili. La causa principale è il soffocamento ma alcuni decessi si sono anche verificati per strangolamento a causa dei lacci di legatura dei paracolpi.

Non bisogna mettere nella culla di un bambino alcun elemento aggiuntivo che puòportare al  rischio di soffocamento. In sintesi i rischi sono troppo elevati e non ci sono in realtà benefici sul loro utilizzo. 

I genitori non devono preoccuparsi che i loro bambini rimangano incastrati tra le doghe della culla, in quanto i regolamenti di fabbricazione impongono che lo spazio sia tale da non permettere questi incidenti

 




Nessun commento:

Posta un commento