LETTURE E FILMATI CHE SEMINANO IL TERRORE SUI VACCINI. Caro dottore ho paura a vaccinare mio figlio dopo avere visto un filmato che....
Caro dottore le invio un video che mi hanno girato. Mi scuso il disturbo. Io vorrei vaccinare i miei figli ma se poi dicono certe cose seminano il terrore in noi genitori. Scusi ancora.
Una...cento....mille mamme e papà che ogni giorno mi scrivono o telefonano a cui ho risposto così
Cara mamma. Non perda tempo a leggere certi articoli o a vedere certi filmati. .. Arrivano spesso con scritte: "guardate prima che venga censurato".
Ma pensa che la scienza, i medici curanti (pur con un certo numero di “divergenti”) e, se non bastasse, il Capo dello Stato Mattarella e il Papa inviterebbero a vaccinare (“è un atto di amore nei confronti di noi stessi e degli altri”) se non fossero convinti dell'efficacia e sicurezza dei vaccini?.
Saremmo tutti noi e anche il Papa coinvolti nel complotto globale????
Direbbero pubblicamente queste frasi se non fossero davvero convinti che è un bene per il singolo e la soluzione per limitare, circoscrivere e arrivare a combattere questo virus???
Dobbiamo selezionare cosa leggere e scrivere (io purtroppo come medico cerco di leggere dedicando, anzi perdendo, tempo a leggere e a vedere per spiegare ai genitori che mi chiedono aiuto).
Deve e dovete sapere che certe cose non andrebbero lette perchè anche hanno un obiettivo prioritario: indurci al timore e inculcarci la paura e l'ansia.
Alcuni scritti e filmati sono fatti molto bene, intriganti e accattivanti con storie che “toccano” il cuore ma quasi sempre anedottiche. Quando citano numeri sono spesso manipolati. Chi le fa conosce bene la strategia della comunicazione.
Ma non tutto quello che si comunica o si cerca di persuadere trare essere vero è giusto o è vero: anche gli attori suscitano reazioni ma perchè “recitano” bene e quanta gente si convince di cose non corrette se non sbagliate.
Pensi al “potere” persuasivo ad esempio di alcune associazioni o sette. O alcuni esempi di “isteria di massa”. La bibliografia è ampia. Qui un articolo interessante: https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/18_febbraio_23/isteria-massa-72fe1cb4-1893-11e8-8324-71c107a2e9b6.shtml
Sta a noi valutare se crederci o meno e anche selezionare, anche perché il tempo è limitato, quello che leggiamo.
Ma se lo fanno avranno i loro motivi. Perchè lo fanno? Mi chiederà
- Per vari motivi. Per interesse che può essere di vario tipo: non solo economico, ma di visibilità, di sentirsi importante, di andare controcorrente ecc.
- La maggior parte per esorcizzare le paure (il primo modo per affrontare un problema è quello di negare l'esistenza di un problema),
- Per distrarre l'attenzione dal vero problema creando un problema nella soluzione (farci credere che il problema è il vaccino quando invece è il virus),
Dobbiamo sapere che coloro che hanno interessi studiano scientificamente come creare le paure a chi ha, giustamente, dubbi.
Quando un dubbio viene insinuato nel nostro cuore agisce come un virus o un tumore…resta lì o si diffonde e in alcuni casi poi nessuna ragione può convincerci del contrario. O se ci convinciamo restano i timori, le paure e le ansie.
Sta a noi decidere di chi fidarsi, e di cosa leggere o vedere.
La scienza è una (con i limiti della scienza medica che non sto ad enumerare) e ci dice sicuramente una cosa: i vaccini sono utili e quello per la Covid-19 è l’unico strumento, allo stato attuale, che abbiamo per questa malattia.
NON esistono terapie domiciliari, allo stato attuale, efficaci eccetto farmaci monoclonali da fare, in casi selezionati, in ospedale. Speriamo che arrivino MA….intanto una cosa è prevenire e un’altra curare quado la malattia è insorta.
Mi viene da dire “dimmi cosa leggi (o cosa vedi) e ti dirò chi sei”.
Consiglio QUASIfinale: se ha dubbi parli di persona con un professionista di cui si fida chiedendo, se i dubbi persistessero, letture o documentazione seria, controllata ed ufficiale. Non si affidi a frasi come…”il mio parere”…o “secondo me” a meno che non sia suffragato da dati certi.
CONSIGLIO FINALE: Non fate da amplificatori di fake news/bufale/ ecc.
PS: Ad ora il vaccino anticovid-19 è autorizzato dai 12 anni compiuti ma ci auguriamo che presto sarà autorizzato registrato anche nelle altre fasce pediatriche
Nessun commento:
Posta un commento