venerdì 6 agosto 2021

I vaccini bloccano la fertilità? Domanda frequente e una delle cause principali di “esitazione” alla vaccinazione: SINTESI: NO!!

I vaccini bloccano la fertilità? Domanda frequente e una delle cause principali di “esitazione” alla vaccinazione:

SINTESI: NO!! non abbiamo alcun dato che dimostri rischi per la fertilità da vaccini. 

Anzi abbiamo dati che indicano nell’infezione da  virus una possibile causa di riduzione della fertilità. Quindi semmai questo timore è una indicazione alla vaccinazione.

Ricordo che l’infertilità in Italia colpisce circa il 15% delle coppie e le cause sono numerose e talvolta inspiegabili. 

Studi scientifici hanno dimostrato che stress, alcol, fumo , droghe e infezioni sessuali sono solo sono fattori che ridurre la fertilità. 

Non è dimostrata alcuna correlazione tra vaccinazioni e riduzione della fertilità. I vaccini agiscono stimolando il sistema immunitario e la risposta immunitaria prodotta dal vaccino non può influire sulla funzionalità degli organi genitali".

Quella che, allo stato attuale delle conoscenze, possiamo definire una bufala nata dalla richiesta 

di un medico tedesco, insieme a un ex dipendente dell'azienda Pfizer, che ha chiesto all'Agenzia europea del farmaco di ritardare l'approvazione del vaccino per via di un possibile effetto avverso sulla fertilità: “Il vaccino Pfizer, spiegato in modo molto semplicistico, funziona dando al nostro corpo le informazioni per produrre una particolare proteina, denominata Spike, in modo tale che se e quando la persona viene in contatto con il virus, il suo sistema immunitario sia già pronto a difendersi”.

Il dubbio nasce dal fatto che una minuscola parte della proteina Spike assomigli a una proteina essenziale per la formazione della placenta, chiamata Syncytin-1. Avendo un aspetto simile (solo in una sequenza molto breve), il medico ha quindi ipotizzato che il sistema immunitario potesse confondere le due proteine e attaccare anche la proteina Syncytin-1 dopo la somministrazione del vaccino. In realtà, secondo gli esperti, questa evenienza è estremamente improbabile. Talmente improbabile che la dott.ssa Stephanie Langel, immunologa ed esperta di immunità materna e neonatale presso la Duke University, in un'intervista al New York Times ha affermato che "sarebbe come scambiare un rinoceronte per un giaguaro solo perché indossano lo stesso collare". Nessuna prova quindi che il vaccino anti-Covid interferisca con la fertilità”. (Dati da www.nostrofiglio.it)

In base ai dati attuali della letteratura medica i vaccini non causano infertilità, ma anzi , proteggendo dalle infezioni, possibili cause di sterilità, la prevengono.

Ricordo che alcune malattie, prevenibili con la vaccinazione, possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull'esito di una gravidanza. Ecco perché per le donne in età fertile, se non già immuni, sono indicate le vaccinazioni contro:

morbillo;

parotite;

rosolia;

varicella;

papilloma virus.

Oltre al richiamo decennale della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse. E 

A cui possiamo aggioungere la vaccinazione contro il viris Sars-Cov-2 agente della malattia Covid-19.

È importante, inoltre, sottolineare che la vaccinazione antininfluenzale e quella contro la pertosse sono raccomandate in gravidanza: la prima in qualsiasi trimestre per proteggere dall'influenza la mamma e il nascituro nei primi 6 mesi di vita, la seconda per evitare al neonato e al lattante nei primi 6 mesi di vita di contrarre la pertosse che nei bambini molto piccoli può associarsi a gravi complicanze.    

 

Queste vaccinazioni sono essenziali per chi programma una gravidanza perché se la donna incinta contrae una delle infezioni sopra elencate i rischi per il feto sono elevati, specie se l'infezione si verifica nelle prime settimane di gestazione. Ecco quindi spiegato che i vaccini non solo non compromettono le possibilità di procreare, ma anzi proteggono la fertilità della donna e dell'uomo e salvaguardano la salute del nascituro. Le cause alla base dell'infertilità sono ben altre e sono ormai note da diversi anni.

 

Fonti utilizzate:

Consulenza della Prof. Susanna Esposito, pediatra e infettivologa, Direttore della UOC Clinica Pediatrica presso l'Ospedale dei Bambini Pietro Barilla, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma;

Ministero della Salute, Donne in età fertile e in gravidanza;

NewsCovid-19: No evidence that vaccines can affect fertility, says new guidance, The british Medical Journal, 2021;

No, there isn't evidence that Pfizer's vaccine causes infertility, The New York Times, 2020

No association between HPV vaccination and infertility in U.S. females 18–33 years old, Vaccine, 2020.

 

BIBLIOGRAFIA  SU COVID E FERTILITA’:

Effects of moderate COVID-19 infection on semen oxidative status and parameters 14 and 120 days after diagnosis

2021 Jul 30.  doi: 10.1071/RD21153

shows that the detrimental effects of COVID-19 on sperm properties caused by oxidative stress decrease up to Day 120 after diagnosis”

 

2021 Jul 22.  doi: 10.5653/cerm.2021.04378.  

Health concerns regarding the effect of the COVID-19 pandemic on male fertility

Analyses have shown that in testicular cells, such as spermatogonia, seminiferous duct cells, Sertoli cells, and Leydig cells, there is a high expression level of ACE2. Therefore, SARS-CoV-2 may damage male reproductive tissues and cause infertility.

 

2021 Aug 4.  doi: 10.22037/uj.v18i.6897.  Online ahead of print.

COVID-19 Vaccine and Male Fertility

As far as COVID-19 vaccination is concerned, here is no significant data that is does affect sperm whereas SARS-CoV-2 infection does impair sperm. Follow-up investigative studies have to be conducted for evaluation of male fertility

 

June 17, 2021 Sperm Parameters Before and After COVID-19 mRNA Vaccination

JAMA. 2021;326(3):273-274. doi:10.1001/jama.2021.9976

Eight of the 45 men were oligospermic before the vaccine (median concentration, 8.5 million/mL [IQR, 5.1-12]). Of these 8, 7 men had increased sperm concentration to normozoospermic range at follow-up (median concentration, 22 million/mL [IQR, 17-25.5]), and 1 man remained oligospermic. No man became azoospermic after the vaccine.

 

https://www.nostrofiglio.it/concepimento/i-vaccini-bloccano-la-fertilita

https://www.ohga.it/il-vaccino-contro-il-covid-non-provoca-infertilita-lo-studio-che-smentisce-le-fake-news/



Nessun commento:

Posta un commento