Incidenti da traffico: quasi sempre una distrazione o un errore umano: oggi ho assistito a un NON incidente
Care e cari genitori e nonni, educatori, ragazze e ragazzi.
Scrivo questo post dopo aver assistito ad un NON incidente, per fortuna, che ora vi descrivo: 2 ragazzi in bici hanno rischiato la vita in Via Montevideo.
Abito in Corso Gastaldi e, ogni giorno, rischio le ossa e la vita, come tanti, ad attraversare la strada, sulle strisce pedonali che si trovano di fronte a BG porte in Via Montevideo.
La maggior parte di automobilisti e motociclisti appena vede un pedone cerca di passargli davanti o dietro accelerando e ruotando lo sterzo, spesso protestando anche.
Alcuni inveiscono.
Temo che finchè non avverrà una tragedia non si farà nulla.
Quasi sempre dopo aver accelerato, sterzato, inveito si debbono fermare al semaforo che si trova all’altezza del Ponte di Terralba.
Una causa, più rara, di investimento è rappresentata da coloro che, vanno in direzione opposta da Via Tolemaide verso Brignole che, invece di andare dritti girano e affrontano in contromano Via Montevideo.
Vedete le foto: la manovra non è neanche tanto agevole ma in questi anni l’ho vista eseguire 5 volte: 3 da auto (una sono riuscito a bloccarla), 1 da un motociclista che ancora un po' mi travolge (da allora anche nelle strade a senso unico guardo in entrambe le direzioni prima di attraversare) e oggi da due ciclisti a cui ho urlato perché oltre ad andare contromano uno era impegnato a guardare lo smartphone invece della strada L.
Pensate se all’altezza di Via Odessa fosse arrivato un veicolo che si trova ciclisti dove don debbono essere, contro mano e concentrato, uno, sul telefonino.
In tutti i casi a cui ho assistito la Dea bendata ci ha messo una pezza (non arrivavano veicoli da Via Odessa) ma forse , oltre ad essere tutti più accorti, la situazione merita di essere segnalata per prevenire.
Parliamo tanto di Covid ma ricordo che nel 2019 abbiamo avuto 3173 morti da incidenti da Traffico in Italia (https://www.istat.it/it/files//2021/07/Incidenti-stradali_2020.pdf) e ogni giorno in Europa muoiono circa 100 persone.
Qui qualche filmato: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2015/07/morti-da-incidenti-da-traffico-dipendo.html
Nessun commento:
Posta un commento