venerdì 24 settembre 2021

Attacco ai virologi o necessità di informazioni chiare e non conflittuali??

 Attacco ai virologi o necessità di informazioni chiare e non conflittuali??

In questi giorni si discute di una proposta che limiterebbe la visibilità dei sanitari sui media.
Sanitari che hanno già fatto varie dichiarazioni. 
All’inizio della pandemia avevo fatto una proposta ai nostri decisori politici (allora Conte e Speranza) sapendo tutti che questa pandemia portava con sé un’altra pericolosa epidemia: l’"INFODEMIA” definita dall'Oms come«abbondanza di informazioni, alcune accurate e altre no, che rendono difficile per le persone trovare fonti affidabili quando ne hanno bisogno» e favorita anche dalle "fake news". Fake news a volte provenienti anche da sanitari ed esperti.
Approfondimento infodemia qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Infodemiologia.
Siccome i danni psicologici da infodemia possono essere notevoli e molti derivano da una cattiva e conflittuale comunicazione, anche ad opera di operatori sanitari, la proposta era quella di convocare al Ministero della Salute i rappresentanti delle Società Scientifiche riconosciute dal Ministero della Salute e raccolte nella Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche, FISM, (www.fism.it) e vari esperti individuati dal Ministero.
A costoro chiedere un documento di consenso  a cui i vari esperti si debbono attenere.
L’ideale sarebbe una comunicazione istituzionale univoca ma, siccome questo sarebbe difficile da attuare, chiedere almeno che i vari esperti si attenessero a quanto stabilito in occasione degli incontri ed evitassero opinioni personali seguite spesso da smentite o sconfessate da altri esperti.
Cosa ben espressa dalla Casellati, Presidente del Senato in questo suo intervento: https://www.youtube.com/watch?v=5D17JoCvfN4 .
Sicuramente è importante avere una informazione ma abbiamo bisogno, sia come cittadini che come operatori, di una informazione chiara e non di una informazione, come è avvenuto, ridondante, ossessiva ed eccessiva e talora, se non spesso, conflittuale o ad effetto.

Un Caro saluto
Alberto Ferrando

 



Nessun commento:

Posta un commento