lunedì 22 novembre 2021

MASCHERINE AI BAMBINI SOTTO AI 6 ANNI??

MASCHERINE AI BAMBINI SOTTO AI 6 ANNI??

Causeranno disagi, disturbi del linguaggio o altro?

In questo articolo tradotto (nella versione originale trovate link per approfondimenti) si chiariscono tante cose.

Le consiglio caldamente se il bambino o la bambina, soprattutto se vanno al Nido o alla Scuola Materna)  frequentano un soggetto fragile: soprattutto un neonato o un lattantino o dei nonni, anche se vaccinati.

Il virus sta colpendo molto i bambini che possono essere fonte di contagio in casa.

Se ne può promuovere l’uso in chi non li vuole (in genere li vogliono oerchè vedono adulti e fratelli grandi metterli) creando un'attività divertente da fare in famiglia utilizzando una varietà di modelli - astronauti, unicorni e altre stampe colorate - tra cui i bambini possono scegliere. 

IN SINTESI: le mascherine chirurgiche proteggono i bambini e non causano problemi di comprensione, lettura o psicologici…se il bambino o la bambina si sente saldamente attaccato ai suoi genitori, se i genitori lo/a ascoltino e riflettano le loro emozioni e comunichino ampiamente con i bambini e tra loro.

 

A Singapore i bambini dai sei anni in su sono obbligati per legge a indossare maschere. 

Ma molti asili nido e scuole materne incoraggiano fortemente la pratica anche per i bambini più piccoli. Significa che per circa otto ore ogni giorno della settimana, tranne mentre mangia, beve o fa un pisolino, Davide indossa una maschera usa e getta a tre strati.

Nel momento in cui esce, tuttavia, si strappa la maschera, infilandola in tasca o ficcandola nelle mani di sua nonna. Una volta, in una giornata particolarmente brutta, gettò a terra la maschera e corse fuori dai cancelli della scuola.

"La odia", dice sua madre, che non costringe suo figlio a indossare una maschera fuori dalla scuola. "Non ho nulla contro le maschere... ma non vogliamo forzarlo e sappiamo che è a disagio".

La decisione se far mettere la maschera ai bambini piccoli è quella che molti genitori e autorità di in tutto il mondo stanno affrontando mentre cercano di prevenire nuove ondate di Covid-19, consentendo allo stesso tempo ai bambini di svilupparsi, socializzare e prosperare emotivamente.

Da un punto di vista normativo, all'inizio di ottobre 2021, i paesi si dividono in gran parte in tre campi. 

1)    Singapore e paesi europei come Francia e Italia raccomandano di mascherarsi dall'età di sei anni. Ciò è in linea con le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità, che raccomandano che i bambini sopra i sei anni indossino maschere in determinate circostanze, ad esempio quando vi è una trasmissione diffusa nella loro zona. Alcuni applicano la regola solo a specifici ambienti interni, come la scuola.

2)    Altri organismi di regolamentazione, inclusi i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti, raccomandano l'uso di maschere per le persone di età pari o superiore a due anni.

3)    E poi ci sono quei paesi che hanno abbandonato i requisiti per i rivestimenti per il viso in classe: ad esempio, nel Regno Unito, né i bambini né i loro insegnanti sono invitati a indossare maschere a scuola.

L'unico consenso globalmente accettato è che neonati e bambini sotto i due anni non dovrebbero indossare maschere, a causa del rischio di soffocamento.

"Il limite di età per l'uso delle maschere da parte dei bambini non è ancora una definizione scientifica", afferma Adamos Hadjipanayis, presidente dell'Accademia europea di pediatria.

Ci sono stati relativamente pochi studi che hanno indagato sull'uso di maschere nei bambini, a causa di sfide etiche e logistiche. Quei pochi studi, che si sono concentrati sull'impatto fisico delle maschere sulla respirazione, non hanno riscontrato alcun effetto dannoso. Ma il dibattito sui più ampi pro e contro è stato acceso.

I fautori dell'uso della maschera sostengono che le maschere proteggono chi le indossa e coloro che li circondano dal Covid-19 e che i fattori di rischio della malattia per i bambini piccoli non dovrebbero essere trascurati. La maggior parte dei paesi non vaccina i bambini sotto i 12 anni, o solo in casi eccezionali, il che li lascia relativamente esposti. I casi gravi di Covid-19 nei bambini piccoli sono ancora relativamente rari: secondo un ampio studio britannico pubblicato a luglio, circa uno su 50.000 bambini affetti da Covid finisce in terapia intensiva e due su un milione muoiono. Ma la variante Delta in rapida diffusione, che è almeno due volte più contagiosa rispetto ai ceppi precedenti, sta facendo pressione sui paesi per contenere e prevenire le epidemie, anche tra i bambini.

 

"Delta peggiora la situazione", afferma Deepti Gurdasani, epidemiologo clinico presso la Queen Mary University di Londra. "Dopo il Delta, stiamo assistendo a molti focolai nelle scuole di tutto il mondo".

La buona notizia è che indossare la mascherina è stato collegato a tassi più bassi di Covid-19 nelle scuole. Ad esempio, nello stato americano della Carolina del Nord, dove indossare la mascherina è obbligatorio per gli studenti sopra i sei anni, le scuole hanno riportato tassi di trasmissione estremamente bassi - sebbene più di 7.000 bambini e personale abbiano frequentato la scuola mentre erano portatori del virus tra marzo e giugno 2021, solo 363 Covid- 19 casi sono stati trovati come conseguenza.

Le mascherine forniscono un ulteriore livello di protezione contro il Covid-19 e hanno dimostrato di ridurre il rischio di contrarre la malattia – Annabelle de St. Maurice

In un altro sondaggio che ha coinvolto 169 scuole elementari in Georgia, i ricercatori hanno scoperto che quando gli insegnanti e il personale erano tenuti a indossare maschere, i casi segnalati di Covid-19 erano inferiori del 37% rispetto alle scuole senza obbligo di maschera.

"Le maschere forniscono un ulteriore livello di protezione contro Covid-19 e hanno dimostrato di ridurre il rischio di contrarre la malattia", afferma Annabelle de St. Maurice, assistente professore di pediatria presso l'Università della California, a Los Angeles.

Naturalmente, l’uso della maschera potrebbe non essere l'unico responsabile della riduzione della trasmissione. Altri fattori protettivi come "l'igiene personale delle mani, la distanza di sicurezza e la buona ventilazione di un'area possono svolgere un ruolo", afferma Mark Ng, responsabile clinico del gruppo di lavoro sulla prevenzione delle infezioni e sulle malattie infettive presso i policlinici Singhealth di Singapore.

Ma le mascherine sono una misura preventiva efficiente ed efficace, motivo per cui molti genitori di bambini piccoli a Singapore continuano ad applicarle anche dopo che lo stato dell'isola ha alzato l'età legale per indossare la mascherina a sei anni lo scorso settembre. La sentenza iniziale, imposta sei mesi prima, prevedeva che i bambini sopra i due anni indossassero la mascherina. (Leggi di più su come le maschere facciali riducono la trasmissione.)

Per Mimi Zainal, madre di due bambini di tre e cinque anni, il cambio di governo non ha fatto alcuna differenza. "Preferisco che i bambini indossino le maschere... mi dà tranquillità sapere che sono più protetti", dice.

All'inizio i bambini hanno lottato contro l'indossare le maschere, ammette Zainal, ma lei e suo marito "hanno promosso l'attività" in un'attività divertente che la famiglia avrebbe fatto insieme prima di uscire. Ha comprato una varietà di modelli - astronauti, unicorni e altre stampe colorate - tra cui i bambini possono scegliere. Nel giro di poche settimane, i bambini si sono abituati alle loro maschere, dice.

 

NON RICONOSCONO LE ESPRESSIONI DEL VOLTO??

Alcuni sostengono che anche il modello più allegro non può cambiare un problema fondamentale con le maschere: nascondono metà del viso e possono rendere più difficile decodificare gli stati d'animo e i sentimenti delle persone.

I bambini iniziano a riconoscere le emozioni di base - felicità, tristezza, paura, rabbia e così via - fin dai 10 mesi di età, con un picco di sviluppo intorno ai cinque o sei anni, afferma Kang Lee, psicologo dello sviluppo presso l'Università di Toronto.

 

Essere in grado di vedere i volti nella loro interezza è una parte fondamentale di tale sviluppo e il mascheramento può ostacolare questo processo, afferma: "Apprendiamo le emozioni principalmente attraverso il viso". (Leggi di più su come la pandemia potrebbe cambiare i bambini del mondo.)

Ma altri esperti sono scettici su quanto siano realmente le maschere di impedimento. "I volti non sono necessariamente l'unico o il più importante indizio delle emozioni di qualcun altro", afferma Ashley Ruba, ricercatrice post-dottorato presso il Child Emotion Lab dell'Università del Wisconsin-Madison. 

Ci sono anche altri segnali vitali, dice, "cose ​​come il tono di voce, la postura del corpo e la situazione sociale generale".

Uno studio del 2012 ha scoperto che i bambini di età inferiore ai nove anni potevano ancora individuare correttamente le emozioni dei volti che stavano guardando, anche se non potevano vedere le loro bocche. E in un esperimento condotto l'anno scorso, Ruba e il suo collega hanno scoperto che mentre le maschere compromettono leggermente la capacità dei bambini di riconoscere la tristezza, la rabbia e la paura, l'effetto complessivo è lo stesso con gli occhiali da sole.

"Questa è un'altra prova che suggerisce che le maschere potrebbero non avere un impatto così negativo sullo sviluppo emotivo dei bambini", afferma. Dopotutto, le persone di solito non si preoccupano di indossare occhiali da sole intorno ai bambini. Eva Chen, psicologa dello sviluppo presso la Hong Kong University of Science and Technology, sottolinea che in ogni caso le persone non indossano sempre maschere o occhiali da sole: "Quindi i bambini non sono privati al 100% delle informazioni facciali". E in posti come la Cina, la Corea del Sud e il Giappone, dove L’USO DELLA maschera era all'ordine del giorno anche prima che la pandemia colpisse, i bambini si sono sviluppati normalmente, aggiunge.

IMPEDISCONO L’APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO?

Un'area potenzialmente più preoccupante potrebbe essere l'impatto delle maschere sullo sviluppo del linguaggio dei bambini. Anche qui gli esperti sono un po' divisi nelle loro opinioni, ma sono d'accordo su una cosa: c'è molto che i genitori possono fare per colmare eventuali problemi in erba.

"I bambini imparano attraverso l'osservazione", afferma Lynette Teo, che insegna linguaggio infantile e sviluppo dell'alfabetizzazione al Politecnico Ngee Ann di Singapore. "Guardano il movimento della bocca e vedono le labbra e la lingua muoversi. Se pensi solo al suono 'th', il posizionamento della lingua è così importante".

Ma i genitori non dovrebbero preoccuparsi troppo, dice Lee. "I bambini sono molto adattabili all'ambiente. Se un canale è bloccato, passeranno a un altro canale". Per aiutare i bambini a capire, suggerisce a insegnanti e genitori di migliorare il linguaggio, la postura, il movimento del corpo e i gesti quando parlano con loro.

La situazione per i bambini con bisogni speciali è diversa, tuttavia, afferma Stephen Camarata, professore di scienze dell'udito e del linguaggio alla Vanderbilt University nel Tennessee, che lavora ampiamente con questi bambini. "I bambini con disabilità, in particolare la perdita dell'udito, usano i tratti del viso per inserire le informazioni che non sentono", dice. "Hanno davvero bisogno di quelle informazioni visive per capire cosa stai dicendo. Con le maschere, semplicemente non hanno accesso a quei segnali".

Si aspetta anche che le maschere rendano generalmente più difficile per i bambini piccoli imparare nuove parole: "A breve termine, in termini di comprensione di nuove parole e vocabolario, [le maschere] avranno un effetto attenuante".

Zainal, la madre di due figli di Singapore, ha notato un tale potenziale ritardo nel proprio figlio, ma è stata in grado di risolverlo attraverso un supporto aggiuntivo. Preoccupata che il bambino di cinque anni "era un po' lento nell'imparare la sua fonetica", lo ha mandato per lezioni extra in un centro di insegnamento all'inizio di quest'anno. "Ho scoperto che anche se gli insegnanti indossavano le maschere, era ancora in grado di captare i suoni e imparare".

A lungo termine, non vedo alcun effetto psicologico negativo sui bambini – Kang Lee

Tammy Lim, consulente dell'Unità per lo sviluppo del bambino presso il National University Hospital di Singapore, è d'accordo. Sottolinea come uno studio locale ha scoperto che i bambini di due anni erano ancora in grado di imparare e riconoscere le parole anche se pronunciate dietro una maschera. 

A suo avviso, l'impatto delle mascherine sui bambini è trascurabile rispetto agli altri modi in cui il Covid-19 ha sconvolto le loro vite

È più preoccupata per come l'aumento del tempo davanti allo schermo, ad esempio, ha spostato l'esercizio, il tempo di gioco e altre attività. La sua unità ha già visto un aumento dei giovani pazienti con ritardi nello sviluppo e problemi comportamentali, che in parte attribuisce alla mancanza di opportunità di gioco libero e socializzazione.

In confronto, gli effetti duraturi del mascheramento, se presenti, possono essere banali. "A lungo termine, non vedo alcun effetto psicologico negativo sui bambini", afferma Lee.

Chen ha una visione simile. "I bambini si acclimatano sorprendentemente facilmente", dice. 

Se i genitori sono preoccupati, suggerisce che la soluzione migliore è trascorrere più tempo possibile con i propri figli. "Ci sono molte ricerche per dimostrare che è davvero importante che un bambino si senta saldamente attaccato ai suoi genitori, che i genitori li ascoltino e riflettano le loro emozioni e comunichino ampiamente tra loro".

Creare quei caldi momenti in famiglia può essere il modo migliore per superare lo sconvolgimento delle regole e delle interruzioni indotte dalla pandemia.

Per Zainal, ciò significava trovare modi creativi per far divertire i suoi figli a casa, come fare un picnic sul balcone, fare una caccia al tesoro al coperto e fare attività artigianali settimanali. Le maschere sono fastidiose, dice, ma c'è ancora divertimento in casa. E quando si avventurano fuori, le maschere forniscono "un senso di sicurezza per sapere che i bambini sono almeno protetti in un certo modo, e possono continuare ad andare a scuola e interagire con i loro amici".

Tratto da: https://www.bbc.com/future/article/20211025-how-face-masks-affect-young-children



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