Bambino soffocato da cibo....va in arresto cardiaco.....
QUESTA VOLTA SEMBRA CHE SIA ANDATA BENE (storia e link qui sotto)
I genitori, tutti, gli insegnanti, il personale addetto alle mense, i nonni ecc.ecc. DEBBONO SAPERE fare (TUTTI) la manovra antisoffocamento perchè quando qualcosa (cibo o giocattolo) va "di traverso" e causa una ostruzione totale al passaggio di aria entro pochi minuti:
- arresto cardiorespiratorio
- non arriva sangue (e quindi ossigeno al cervello)
- iniziano danni cerebrali reversibili se si interviene subito rimuovendo l'ostruzione e facendo la rianimazione. Dopo 4-6 minuti iniziano danni cerebrali irreversibili con esisti neurologici permanenti.
COME PREVENIRE?
- Insegnare a mangiare correttamente
- Tagliare gli alimenti in modo adeguato per l'età
- Scaricare sul telefonino l'app "Where are you" e general in evidenza (attiva la chiamata al Numero Unico dell'emergenza (NUE) 112
- Saper fare la manovra che trovate a questo link
Un bimbo di 2 anni di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, ha rischiato di morire soffocato per un boccone andato di traverso durante una scampagnata.
Arrivato, nella tarda mattinata, in arresto cardiaco in pronto soccorso è stato rianimato e adesso sta bene. Il bimbo era con i suoi genitori a una scampagnata e stava mangiando qualcosa quando ad un tratto è diventato cianotico. Il cibo andato di traverso era rimasto bloccato nelle alte vie aree. I genitori hanno subito preso il piccolo, ormai privo di sensi, lo hanno caricato in macchina e trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Adesso il bambino è ricoverato in osservazione al reparto di Pediatria. https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/22_aprile_10/bimbo-arresto-cardiaco-un-boccone-traverso-rianimato-68de159a-b8f3-11ec-9d28-3bf26b08ff8d.shtml
Nessun commento:
Posta un commento