domenica 24 aprile 2022

COSA SAPERE SUI CASI DI EPATITE NEI BAMBINI : aggiornamento al 26 aprile

COSA SAPERE SUI CASI DI EPATITE NEI BAMBINI: aggiornamento al 26 aprile
EPATITI VIRALI DI ORIGINE SCONOSCIUTA:
Aggiornati i dati in base a report recenti
In particolare un report inglese del 25 (nessun bambino vaccinato contro la Covid-19) e un report di oggi 26 aprile 2022 dell'Ist. Superiore di sanità: https://www.iss.it/web/guest/primo-piano/-/asset_publisher/3f4alMwzN1Z7/content/id/6989751?fbclid=IwAR1LDo78ib09-3JLkAVQnRt1O85ox6yaIYpjizMUmid3dNPxG53czXMWgz8
Che afferma:
C’è un collegamento tra le epatiti e il vaccino contro il Sars-CoV-2?

- Al momento non ci sono elementi che suggeriscano una connessione tra la malattia e la vaccinazione, e anzi diverse considerazioni porterebbero ad escluderla.  Nella quasi totalità dei casi in cui si è a conoscenza dello status i bambini colpiti non erano stati vaccinati

- Allo stato attuale delle conoscenze quindi, non sembrano biologicamente possibili i fenomeni di ricombinazione tra Adenovirus circolanti e ceppo vaccinale. 


Si è registrato un aumento di casi di epatite in bambini (da pochi mesi di vita a 16 anni) da inizio anno, non causata dai “soliti” virus dell’epatite (A,B,C,D,E) con una prognosi grave in una percentuale relativamente alta dei casi (10% necessario trapianto).
(I vaccini che vengono fatti ai bambini proteggono dall’epatite B. Esiste poi un vaccino contro l’epatite A).
- sono un numero maggiore rispetto all’atteso per questo tipo di condizione, ed è quindi necessario che le autorità sanitarie e i ricercatori indaghino il più rapidamente e accuratamente possibile per individuarne le cause;
- è una forma grave di epatite, con numeri oggettivamente preoccupanti: circa il 10% dei casi individuati ha dovuto accedere al trapianto di fegato;
- NON C’ENTRA NULLA IL VACCINO ANTI-COVID: solo un caso tra i primi 108 soggetti identificati aveva fatto il vaccino anti Cov-19.
Per chi volesse informarsi un po’ meglio rimando alla Circolare del Ministero della Salute (https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5889_0_file.pdf)
riepiloga la situazione epidemiologica internazionale, quella nazionale, ribadisce le raccomandazioni e specifica le modalità di segnalazione;
I PAESI ATTUALMENTE INTERESSATI SONO Regno Unito, Spagna, Israele, USA, Danimarca, Irlanda… anche Italia.
LA CAUSA è sconosciuta. RIPETO NON c’entra il vaccino e non sembra essere in gioco il virus della Covid-19.
In vari casi è stato isolato un virus chiamato “Adenovirus”.
Virus noti e che causano nei bambini in genere disturbi gastrointestinali, respiratori, ad ora non era descritta una franca epatite.

COME SI PRESENTA UNA EPATITE:
- Tipico l’ittero (la pelle gialla e il bianco dell’occhio giallo)
- Urine molto scure (marron tipo Marsala) ASSOCIATI A: Disturbi gastrointestinali (vomito, diarrea, mal di pancia), febbre e condizioni generali scadenti: i bambini sono molto mogi.
I
N QUESTO PERIODO CI SONO TANTE FORME GASTROINTESTINALI ma in assenza di “ittero”, urine scure e “abbattimento generale” NON ci si deve preoccupare per cui cerchiamo di evitare il panico e facciamo fare ai bambini vita normale.

VI TERRO’ INFORMATI
EVITATE QUEI GIORNALI E QUELLE TRASMISSIONI CHE INVITANO QUEI PERSONAGGI IN CERCA DI VISIBILITA’ CHE PER FARE NOTIZIA DISSEMINANO ANSIE E PREOCCUPAZIONI.
Cambiano spesso idea e informazione di giorno in giorno.
https://www.ecdc.europa.eu/en/news-events/update-hepatitis-unknown-origin-children





Nessun commento:

Posta un commento