Cari genitori
Segnalati tanti casi di pidocchi (e anche di vermi, ossiuri, nelle scuole e asili).
Molti consigliano di trattare i bambini con prodotti come prevenzione: non fatelo!!!
Qui sotto alcuni consigli e approfondimenti nei link.
LINEE GUIDA GENERALI PER LA CURA DEI PIDOCCHI.
Vanno trattate solo persone con diagnosi di una infestazione attiva. NON VANNO USATE LE TERAPIE COME PREVENZIONE.
https://ferrandoalberto.blogspot.com/2019/02/pidocchi-cosa-posso-fare-per-prevenire.html
Numerosi studi hanno dimostrato che la misura più efficace per il controllo della pediculosi consiste nell’educazione dei genitori al riconoscimento della pediculosi.
L’identificazione precoce dei casi da parte dei genitori, mediante il controllo settimanale della testa dei propri figli, anche se asintomatici, rappresenta l’unica corretta misura di prevenzione.
L’ispezione, con una forte sorgente luminosa, consente di visualizzare le uova, chiamate lendini, alla radice dei capelli e, solo più raramente, il pidocchio vivo.
Le lendini sono piccoli elementi del diametro di 0,3 per 0,8 mm, di forma ovoidale, di colore biancastro-giallastro, attaccate un capello. Sembrano forfora ma non si staccano dal capello come succede per la forfora.
Comunque la semplice ispezione dei capelli spesso non consente di porre la diagnosi, perché i ¾ dei casi possono non essere riconosciute (R.J. Roberts, Head lice, New England Journal of Medicin, del 2002).
La diagnosi è più sicura se si utlizza un pettine con i denti molto vicini e fitti (la vecchia pettinessa), La pettinessa va usata dopo aver pettinato i capelli con un pettine o spazzola normale. Il risultato è migliore se i capelli sono bagnati.
La pettinessa va inserita alla base del capello e fatta scorrere con decisione fino alla punta. Si esamina frequentemente il pettine per vedere se si è “catturato” il pidocchio.
Quando in una famiglia si fa diagnosi di pediculosi della testa, vanno esaminati accuratamente tutti i componenti.
Temperature superiori a 53,5° C, mantenute per 5 minuti sono letali per uova e pidocchi. Spazzole e pettini possono essere lavati con un pediculocida o in acqua calda.
Anche il lavaggio a secco è efficace.
Per oggetti non usati da oltre qualche giorno non è necessario procedere ad alcun provvedimento: nel dubbio è sufficiente conservare oggetti, cappeli e vestiti per 10 giorni, in un sacco di plastica.
Ai bambini deve essere permesso di tornare a scuola o in comunità il mattino dopo il primo trattamento, poichè il rischio di trasmissione è rapidamente ridotto dal trattamento.
Approfondimenti qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2019/02/pidocchi-cosa-posso-fare-per-prevenire.html
Nessun commento:
Posta un commento