lunedì 25 dicembre 2023

Un ragazzino di 14 anni con Meningite da meningococco B al Gaslini

Un ragazzino di 14 anni con Meningite da meningococco B al Gaslini

Purtroppo un ragazzino, dello spezzino, è ricoverato, in rianimazione al Gaslini per meningite da meningococco tipo B. Preghiamo tutti per lui. 

Vi fornisco alcune informazioni:

-       I contatti “stretti” *(e solo quelli) debbono fare terapia antibiotica preventiva per questo tipo di meningite (in caso di atre meningiti, pneumococco ed Hemophilus, ad esempio non è il caso).

-       Nella nostra Regione la vaccinazione viene offerta, in modo attivo e gratuito, ai bambini dal 2 mese di vita e poi tra il 11 e il 18 anno di vita. Il vaccino contro il meningococco B si somministra in tre dosi, a 3, 5, e a  al 13 mese. Viene ripetuto negli adolescenti a partire tra gli 11 e il 18 anno di vita (con diverse modalità).

Cos'è il Meningococco di Tipo B?

Il meningococco di tipo B è uno dei batteri responsabili della meningite, una malattia grave che colpisce le membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. 

E’ nei primi anni di vita e all'età preadolescenziale e adolescenziale i bambini sono più suscettibili alle infezioni da meningococco. Soprattutto in adolescenza la vita in comunità, come nelle scuole o in altre attività comunitarie di , aumenta il rischio di trasmissione della malattia. 

Ricordate che la vaccinazione in questa fase della vita è importante per proteggere i nostri figli e la comunità nel suo complesso.

La vaccinazione contribuisce non solo a proteggere il singolo individuo ma anche a creare una barriera di immunità nella comunità, riducendo il rischio di focolai e la diffusione della malattia. 


*Nel caso di malattia invasiva da meningococco sono considerati contatti stretti coloro che, nei 7 giorni precedenti: abbiano condiviso l'abitazione o un ambiente di studio (la stessa classe) o di lavoro (la stessa stanza) o lo stesso mezzo di trasporto per viaggi di alcune ore.





Nessun commento:

Posta un commento