giovedì 20 giugno 2024

Cosa fare in caso di emergenza, di incidente o di malattia acuta?

Cosa fare in caso di emergenza, di incidente o di malattia acuta?

Trovate alcuni libri in commercio e qui a questo link trovate il libro che ho scritto per voi genitori e che trovate anche in formato elettronico e potrebbe essere comodo averlo con sé sul telefonino per una consultazione immediata. Il libro è “primo soccorso pediatrico“, edizioni LSWR E lo trovate nelle principali librerie e online (Appunto anche in formato elettronico da consultare su smartphone e apparati digitali, Kindle e Combo compresi).

A questo link trovate una recensione recente: https://italianinews.com/2024/06/19/vacanze-con-i-bambini-come-fronteggiare-le-emergenze-con-i-consigli-del-pediatra/

In alcune situazioni il comportamento di chi è presente è fondamentale per limitare i danni, guarire prima e senza esiti e in alcuni casi, come il soffocamento da corpo estraneo o l’arresto cardiaco, di vitale importanza per la sopravvivenza.

Sicuramente in caso di emergenza è fondamentale avvisare subito il servizio di emergenza territoriale chiamando il numero unico per l’emergenza (NUE) 112  

Consiglio anche di scaricare sul telefonino l’app “Where are You” che consente una chiamata rapida in vivavoce e la geolocalizzazione di dove vi trovate. Vi consiglio caldamente di scaricarla e di tenerla in evidenza sul telefonino con l’augurio che non vi serva mai ma in caso di emergenza bisogna trovarla rapidamente. 

Il vostro punto di riferimento è il pediatra curante che vi spiegherà man mano per bambino cresce cosa fare in caso di situazioni di rischio. 

Intorno al sesto mese, per esempio, vi farà vedere la manovra di soffocamento.

Il libro è articolato in tre parti

Nella prima si parla di incidenti, Nella seconda parte si parla di malattie.Dopo un breve cenno di che cos’è l’incidente era malattia si spiega in modo molto pratico cosa è utile fare e invece cosa non bisogna fare. 

Nella terza parte si trova la spiegazione di come comportarsi e come fare ad esempioAnca mento, il massaggio cardiaco o anche cose Più banali come fare un clistere o aerosol o altre cose semplici ma che risolvono situazioni che al momento destano preoccupazion.

https://italianinews.com/2024/06/19/vacanze-con-i-bambini-come-fronteggiare-le-emergenze-con-i-consigli-del-pediatra/

Un caro saluto nell’ottica, positiva di prepararsi al peggio ma sperare nel meglio e che non vi serva mai né l’applicazione che vi ho consigliato né i consigli che leggerete. 

Ma in caso di necessità ringrazierete di averlo fatto.

Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento