sabato 18 gennaio 2025

PER IL MAL DI GOLA NON SERVE L'ANTIBIOTICO? 😩

Articolo pubblicato ieri su "Il Secolo XIX" a mio nome:
PER IL MAL DI GOLA NON SERVE L'ANTIBIOTICO? 😩
Domanda: "Quando ero piccola lo davano sempre. Ora a mio figlio hanno fatto un tampone e hanno detto che non serve".
ettera firmata e-mail📭.
RISPOSTA: Capisco la sua perplessità.
Una volta si pensava che bastasse un po’ di mal di gola per tirare fuori l’antibiotico, quasi fosse una pozione magica 🧙‍♀️ . Oggi, però, sappiamo che l’antibiotico non è sempre necessario, anzi, usarlo senza motivo in infezioni virali non è solo inutile, ma potenzialmente dannoso!
Nel 70% dei casi, il mal di gola nei bambini è causato da virus 🤢, su cui l’antibiotico non ha alcun effetto.
I virus più comuni sono quelli del raffreddore, dell’influenza o i famosi Rhinovirus ma anche il VRS, il virus della mononucleosi e tanti altri.
L’antibiotico serve contro le infezioni batteriche, in particolare quelle causate dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A (SBEGA).
Questo germe può provocare un mal di gola più fastidioso e, se no trattato, portare a complicanze, anche serie, come il reumatismo articolare acuto che può compromettere il cuore 🫀.
Come distinguere tra virus e batteri?
Salvo casi particolari in cui il pediatra può andare a colpo sicuro per le caratteristiche cliniche è molto difficile!
I sintomi sono spesso simili: gola dolorante, febbre🥶, tonsille gonfie, magari qualche placca.
Nelle forme virali il bambino può avere anche tosse, raffreddore 🤧e occhi arrossati🥺, mentre in quelle batteriche questi sintomi sono rari.
Ma per avere certezze, se la clinica, cioè la visita, non è certa serve il test rapido per lo streptococco, che si può fare dal pediatra o in laboratorio o in farmacia.
Se il test è positivo, ecco che l’antibiotico entra in scena.
Ma se è negativo, possiamo stare tranquilli: il nostro piccolo paziente non ha bisogno di farmaci. In caso di virus, invece, l’unica cosa da fare è gestire i sintomi: paracetamolo per la febbre o il dolore o, in alternativa ibuprofene, tante coccole🥰 e magari e spirito positivo: la cosiddetta terapia non farmacologica.
Perché non usare l’antibiotico “per sicurezza”? Perché gli antibiotici non sono caramelle 🍬.
Usarli inutilmente può causare effetti collaterali, come diarrea o reazioni allergiche, e soprattutto favorisce lo sviluppo di batteri resistenti.In altre parole, se abusiamo degli antibiotici oggi, rischiamo di non averli più efficaci quando serviranno davvero. In conclusione.
Capisco che "ai suoi tempi" si usasse un approccio diverso, ma oggi siamo più attenti e sappiamo che non tutti i mali di gola sono uguali. Il suo pediatra non le ha dato l’antibiotico perché probabilmente non serve, e questo è un bene! Quindi, respiriamo profondamente, armiamoci di pazienza e lasciamo al nostro piccolo il tempo di guarire. E se il dubbio persiste, il pediatra è lì per accompagnarci, non per regalarci ricette inutili.



Nessun commento:

Posta un commento