lunedì 28 febbraio 2011

Commento al sondaggio: sicurezza in auto



Cari amici,


la chiusura del sondaggio mi offre lo spunto per riflettere sulla sicurezza in auto, argomento per me di grandissima importanza e, non a caso, scelto come primo tema su cui confrontarci. Dalle vostre risposte emerge che trasportate correttamente i vostri bimbi in auto, ma se questo sondaggio lo avessi proposto a livello nazionale credo che il risultato sarebbe stato ben diverso. Eccovi alcuni dati:


il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza e il 32%circa dei conducenti non indossa la cintura di sicurezza. Da una ricerca di Bimbisicuramente emerge, poi, un altro dato desolante: la quasi totale assenza di una vigilanza da parte della Polizia stradale, dalle cui fonti risulta che le infrazioni di tedeschi e francesi in Italia sono identiche a quelle degli italiani, dimostrando che a fronte di scarsi controlli non c’è coscienza civile che regga.


Le statistiche nazionali (fonte Aci - Istat 2009) ci raccontano che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai cinque ai quattordici anni, con oltre diecimila bambini feriti, praticamente trenta al giorno e ogni tre giorni muore un bambino in auto. Questi dati ci colpiscono come pugni nello stomaco se si pensa che l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso d’incidente (OMS 2008) e dell’80% il rischio di lesioni gravi.


Sperando di leggere fra i commenti le vostre esperienze personali vi lascio alcuni titoli di giornale dell’ultimo anno per riflettere.


Dr. Alberto Ferrando, con la collaborazione di Paola Santagata



Scoppia l'airbag, muore un neonato


Il piccolo, di 4 mesi, era nel seggiolino quando l'auto guidata dalla madre ha avuto un incidente


LANCIANO (Chieti)


Bimbo di 6 anni morto in un incidente Lo zio guidava sotto l' effetto della droga


Era in auto senza seggiolino e cinture di sicurezza








Incidente stradale nel Tarantino muore un bambino




1 commento:

  1. Cari amici,
    proprio questa mattina, mentre accompagnavo le mie bimbe a scuola, ho avuto un piccolo incidente stradale, un auto mi ha tamponato. Nessuno di noi si è fatto male grazie alle cinture di sicurezza e ai seggiolini per le bimbe. Nonostante le auto fossero, praticamente, ferme ed è successo solo per distrazione dell'altro conducente, l'impatto è stato comunque forte e le cinture ci hanno sicuramente salvato da una bella testata. La mia bimba mi ha detto "Mamma, meno male che siamo legate!". Non è vero che i bimbi sono allergici alle costrizioni, come può essere una cintura di sicurezza, devono essere educati alle regole necessarie per la loro salute.
    buona giornata a tutti.
    Paola

    RispondiElimina