lunedì 28 febbraio 2011

"Il nuovo bambino" Commento di Stefania Motta

Sono mamma da otto mesi e vorrei suggerire un libro che è diventato un "amico" da consultare nei miei momenti di dubbi o di curiosità.

L'autore è Marcello Bernardi, un grande pediatra italiano, e il libro si intitola "Il nuovo bambino" edito da Rizzoli.

Questo libro è stato scritto negli anni settanta e riaggiornato successivamente, ma è di un'attualità sorprendente.

Mi è stato compagno durante la gravidanza e fedele consigliere nei primissimi mesi di vita del mio bambino, quando i "perchè?" e i "come mai?" sono

all'ordine del giorno e tutte le persone intorno non fanno che infondere consigli su come si deve o non si deve fare per risolvere i piccoli problemucci

che ai neo genitori sembrano montagne insormontabili!

Questo libro è una guida da 0 a 11 anni, quindi è sempre sul mio comodino e lo sarà ancora per molto tempo.

Scivola via agevolmente e anzi fa sorridere mentre lo si legge e sembra quasi di sentire la voce rassicurante dell'autore che pacatamente ti solleva

dai dubbi o ti insegna a riconoscere e a stimolare il processo evolutivo del bambino.

Il solo ed unico protagonista del libro è lui, il bambino, nella sua meravigliosa avventura che è la vita,

nelle sue scoperte, nella sua dignità e nella sua libertà che noi adulti dobbiamo sempre rispettare.

La cosa più bella che mi insegna questo libro è di lasciar libero mio figlio di essere ciò che lui vuole essere, rispettandone la sua dignità di piccolo uomo,

mettendomi nei suoi panni e gioendo per le piccole vittorie di ogni giorno e riprovando instancabilmente dopo ogni piccola sconfitta.

Cito una frase dal libro: "Molte cose nel mondo di oggi possono sostituire parzialmente i genitori: la televisione, la radio, i libri illustrati- (ricordo che sono gli anni 70)-,

la scuola materna, ecc. Ma nessuna può sostituire l'affetto"....

Un caro saluto e spero che questo mio suggerimento possa giovare a tante altre mamme come me!

Stefania Motta

Nessun commento:

Posta un commento