martedì 2 ottobre 2012

VACCINAZIONE E INFLUENZA 2012


Cari Genitori
 A breve sarà disponibile il vaccino antinfluenzale. Alcune indicazioni. Poi ognunoe ogni famiglia valuterà le scelte più opportune per i singoli e per il benessere della famiglia

1) La vaccinazione è indicata per circolare ministeriale ai bambini dai 6 mesi in su (sotto ai 6 mesi non si può fare) con patologie croniche ben indicate (diabete, nmalattie epatiche, respiratori ecc.)
2) Le principali società e associazioni pediatriche la consigliano a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni che frequentano la comunità
Nel primo caso (1) l'offerta è gratuita, nel secondo caso chi vuole usufruire del vaccino deve farlo a pagamento (ticket presso i servizi vaccinali o privatamente in ambulatorio)
3) Sotto ai 9 anni si debbono fare due dosi se è il primo anno che si pratica la vaccinazione (e sotto ai 36 mesi dosaggio dimezzato o dose pediatrica)
4) Da ricordare che la vaccinazione è indicata  alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza per proteggere il nascituro
5) Valutare la situazione familiare: ad es se in famiglia ci sono soggetti a rischio (neonati e bambini sotto ai 6 mesi di età, soggetti immunodepressi, anziani ecc.) in quanto in tali casi è da valutare la vaccinazione in tutti i familiari
6) Soggetti che operano in particolari ambiti lavorativi (sanità ecc.)
Ne parleremo in quanto prima di metà ottobre non sarà disponibile il vaccino. Direte e lei cosa consiglia? Il mio è un parere pro vaccino ma poi la scelta spetta a voi. Vi chiedo solo di utilizzare fonti di aggiornamento affidabili. Si Internet trovate tutto e il contrario di tutto.

Ricordate che il virus passa da una persona all'altra, semplicemente parlando, fino a 2 metri di  distanza e che i bambini sono contagiosi fino a 10 giorni dopo l'inizio dei sintomi. In sostanza l'unica vera prevenzione è la vaccinazione.

Al punto 7 indica come azione da intraprendere la vaccinazione dei familiari dei soggetti ad alto rischio, cioè anziani over 65 anni e soggetti di tutte le età affetti da una delle patologie indicate. Molti bambini sani VANNO vaccinati proprio per questo e devono essere vaccinati (gratuitamente perchè è scritto nella circolare).


A breve un articolo con invito a non abusare degli antibiotici. Ricollegandomi all'influenza ricordo che a nulla servono gli antibiotici per prevenire l'influenza nè a curare l 'influenza nè a prevenire le complicazioni da influenza ma servono solo a curare alcune complicazioni dell'influenza dopo che sono insorte...forse vale la pena di considerare il vaccino?