mercoledì 7 novembre 2012

MI VOGLIO BENE: 10 CONSIGLI

Cari genitori
Vi invio il decalogo di società scientifiche di pediatria. Nei prossimi giorni segnalerò dettagliatamente i vari punti. Per chi vuole già vederli segnalo il link:
http://www.sipps.it/pdf/home/10azioni.pdf
Alberto Ferrando

10 REGOLE
  1. Allattamento Allattare al seno almeno sei mesi, se possibile fino i dodici mesi. L’allattamento materno è la prima occasione per realizzare una corretta educazione alimentare. (MA SE IL LATTE DI MAMMA NON CI FOSSE CI SONO TUTTI GLI ALTRI PUNTI).
  2. Svezzamento
    Introdurre alimenti e bevande complementari al latte materno, ad eccezione dell’acqua, dopo i sei mesi compiuti.
  3. Apporto proteico limitato
    Controllare l’introito di proteine per i primi due anni di vita. Evitare il formaggio grattugiato nelle pappe fino a 1 anno. Non superare i 20 g. di carne o formaggio e i 30 g. di prosciutto.
  4. Bevande caloriche
    Evitare da zero a sei anni tè istantaneo, tè deteinato, tisane, succhi di frutta, soft drink, acqua zuccherata.
  5. Biberon
    Sospendere entro i 12-24 mesi il suo utilizzo. Dopo i 12 mesi il rischio di sovrappeso aumenta del 3% per ogni mese di uso del biberon. Il biberon non favorisce una corretta regolazione del senso di sazietà. A rischio la salute dentale.
  6. Mezzi di trasporto
    A tre anni abbandonare l’uso del passeggino. Limitare l’abitudine di portare il bambino sul carrello della spesa. Privilegiare l’abitudine di andare a scuola a piedi.
  7. Controllo del BMI
    A partire dai due anni controllare ad ogni visita dal pediatra la curva del Body Mass Index (BMI o Indice di Massa Corporea – IMC). Tenere d’occhio l’EAR, “early adiposity rebound”, indicatore del precoce aumento dell’adiposità e quindi di sovrappeso futuro.
  8. Sedentarietà
    Far muovere il bambino il più possibile sin dai primi mesi di vita. Evitare di tenerlo troppo seduto, non mettere il bambino davanti alla televisione prima dei due anni, dopo i due anni non superare le otto ore a settimana di TV/videogiochi, quando mangia o compie altre attività spegnere la televisione.
  9. Giochi
    Regolare e incentivare i giochi di movimento adatti alle varie età del bambino.
  10. Porzioni corrette
    Preparare il piatto con la “taglia” di alimento idonea all’età del bambino. La porzione giusta è riportata nell’Atlante Fotografico delle Porzioni Alimentari che indica tre porzioni crescenti: “small”, “medium”, “large”.

martedì 6 novembre 2012

ETICA E STUDENTI DI MEDICINA

Cari Genitori
Giovedì ci sarà un incontro con gli studenti di Medicina ove parlerò, insieme ad altri Colleghi, di problemi di etica e deontologia (doveri dei medici). E' un piacere che gli studenti abbiano spontaneamente chiesto di trattare questi temi. AL CENTRO LA SALUTE DEL CITTADINO
La mia relazione a questo indirizzo:
http://www.slideshare.net/aferrand/etica-e-studenti-di-medicina-2012
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

la conferenza sarà nell'Aula Embriaco al quarto piano della Facoltà di Economia Via Vivaldi 5, l'agenda sarà la seguente:

Saluto autorità Prof. G. Deferrari 14.00-14.15
Intro degli studenti del SISM sulle scelte etiche del congresso 14.15-14.30
Prof. Ferrando: Etica e Conflitto di Interessi 14.30-15.00 ( dall'art. 30: "Il medico deve evitare ogni condizione nella quale il giudizio professionale riguardante l’interesse primario, qual è la salute dei cittadini, possa essere indebitamente influenzato da un interesse secondario.Il conflitto di interesse riguarda aspetti economici e non, e si può manifestare nella ricerca scientifica, nella formazione e nell’aggiornamento professionale, nella prescrizione terapeutica e di esami diagnostici e nei rapporti individuali e di gruppo con industrie, enti, organizzazioni e istituzioni, nonché con la Pubblica Amministrazione. Il medico deve:- essere consapevole del possibile verificarsi di un conflitto di interesse e valutarne l’importanza e gli eventuali rischi;- prevenire ogni situazione che possa essere evitata;- dichiarare in maniera esplicita il tipo di rapporto che potrebbe influenzare le sue scelte consentendo al destinatario di queste una valutazione critica consapevole.Il medico non deve in alcun modo subordinare il proprio comportamento prescrittivi ad accordi economici o di altra natura, per trarne indebito profitto per sé e per altri.") 
Prof. Familiari: Etica nell'insegnamento 15.00-15.30 ( dall'Art. 19 
- Aggiornamento e formazione professionale permanente -"Il medico ha l’obbligo di mantenersi aggiornato in materia tecnico-scientifica, etico-deontologica e gestionale-organizzativa, onde garantire lo sviluppo continuo delle sue conoscenze e competenze in ragione dell’ evoluzione dei progressi della scienza, e di confrontare la sua pratica professionale con i mutamenti dell'organizzazione sanitaria e della domanda di salute dei cittadini.Il medico deve altresì essere disponibile a trasmettere agli studenti e ai colleghi le proprie conoscenze e il patrimonio culturale ed etico della professione e dell'arte medica.") 
Prof. Murialdo: Ruolo sociale del medico 15.30-16.00 ( dall'Art. 5 - Art. 5 
- Educazione alla salute e rapporti con l’ambiente -Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini. A tal fine il medico è tenuto a promuovere una cultura civile tesa all’utilizzo appropriato delle risorse naturali, anche allo scopo di garantire alle future generazioni la fruizione di un ambiente vivibile. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva. e Art. 32 
- Doveri del medico nei confronti dei soggetti fragili -Il medico deve impegnarsi a tutelare il minore, l'anziano e il disabile, in particolare quando ritenga che l'ambiente, familiare o extrafamiliare, nel quale vivono, non sia sufficientemente sollecito alla cura della loro salute, ovvero sia sede di maltrattamenti fisici o psichici, violenze o abusi sessuali, fatti salvi gli obblighi di segnalazione previsti dalla legge.Il medico deve adoperarsi, in qualsiasi circostanza, perché il minore possa fruire di quanto necessario a un armonico sviluppo psico-fisico e affinché allo stesso, all'anziano e al disabile siano garantite qualità e dignità di vita, ponendo particolare attenzione alla tutela dei diritti degli assistiti non autosufficienti sul piano psico-fisico o sociale, qualora vi sia incapacità manifesta di intendere e di volere, ancorché non legalmente dichiarata.Il medico, in caso di opposizione dei legali rappresentanti alla necessaria cura dei minori e degli incapaci, deve ricorrere alla competente autorità giudiziaria.)
Discussione 16.00-16.30

lunedì 5 novembre 2012

Domani alla Radio 19 e alla TV (Telenord)

Domani mattina intervista a Radio 19 alle 8,15 su Farmaci e bambini (spero di essere abbastamza sveglio) in diretta.
Poi alle mattina alle 1o,30 in diretta su canale  88 Trasmissione "Insieme" di Franca Brignola
Inoltre su Canale 122 TV satellitare e su SKY Canale 548.
Potete intervenire in diretta.
Alberto Ferrando

DATE POCHI FARMACI AI BAMBINI

Cari genitori
Allego un articolo comparso oggi sul Secolo XIX sull'uso dei farmaci ai bambini ove c'è anche una mia intervista. La0rticolo parte dai dati di uno studio (Arno) ove risuta che troppi sono i farmaci che si danno ai bambini. Commenta Alberto Ugazio Presidente della SIP nazionale. Il mio consiglio è sintetico e già dato: eccetto antipiretici /antidolorifici (paracetamolo o ibuprofene) consutate il pediatra prima di dare farmaci. Qualche esempio? Mucolitici servono a poco e sotto i 2 anni danno iù problemi che benefici, antidiarroici e antivomito: solo in casi eccezionali - da non usare subito ai bambini.
Antibiotici solo dopo avere sentito il pediatra. Per es. nel mal di gola vanno dati soo se il tampone faringeo è positivo (fatto in amb. dal pediatra in5 minuti avete la risposta). Stesso discorso per otite (lleggete qui:http://www.educazioneallasalute.net/OTITE.pdf e sul sito www.gravidanzaonline.it).
Incollo l'articolo
Alberto Ferrando


domenica 4 novembre 2012

3 anni muore con la pistola del papà. Incidenti e prevenzione

Sul giornale di oggi segnalata la morte di un bambino per arma da fuoco. Non è una causa rara di mortalità. Non ho trovato dati italiani certi. Negli USA sono circa 1800 i morti all'anno per sparo "accidentale" (incidente) da arma da fuoco. Vero che hanno più armi. Attenzione se avete armi in casa. L'altro articolo che mi ha colpito è la sicurezza a scuola. Abbiamo scuole vecchie e poco sicure :-(
Cerchiamo almeno di diffondere la manovra antisoffocamento e per il resto trovo inaccettabile sentir dire che non ci sono soldi per la sicurezza (vedi dichiarazioni recenti sulla alluvione ma anche per risistemare le scuole)..... Per la manovra antisoffocamento più che dare la disponibilità e passare giornate a sensibilizzare (vedi domenica alla Fiera del Mare e il 1 novembre a Villa Stalder)....ora aiutateci ad aiutarvi e soprattutto a far sì che questa manovra diventi patrimonio di tutti.
La tabella che Vi allego è molto interessante: ci sono TUTTE le cause di mortalità per incidenti. Gurdate quanti i soffocamenti da corpo estraneo (unintentional suffocation)
Intanto gurdate i filmati sui siti www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu e l'intervista a questo link: http://www.genovatalk.it/salute/item/1308-dott-alberto-ferrando--ognuno-può-salvare-una-persona-con-la-manovra-antisoffoccamento.html




venerdì 2 novembre 2012

L'amico che tutti vorremmo


"Non posso darti soluzioni per tutti i problema della vita
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
però posso ascoltarli e dividerli con te

Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro
Però quando serve starò vicino a te

Non posso evitarti di precipitare,
solamente posso offrirti la mia mano
perché ti sostenga e non cadi

La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei
Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice

Non giudico le decisioni che prendi nella vita
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi

Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
Però posso offrirti lo spazio necessario per crescere

Non posso evitare la tua sofferenza,
quando qualche pena ti tocca il cuore
Però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.

Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere
Solamente posso volerti come sei ed essere tuo amico."

Jorges Luis Borges

ETICA, DEONTOLOGIA E MEDICINA

Da tempo ,come Ordine dei Medici di Genova, cerchiamo di diffondere etica e deontologia anche a livello del Corso di laurea di medicina. Abbiamo creato una Commissione Università, Ordine, Studenti e uno dei primi atti è quello allegato.
Ricordo che deontologia è la scienza del dovere del medico e non tutela dei diritti de medico,

Caposaldi della  professione MEDICA sono la formazione e l' etica e la deontologia. A partire dalla correttezza dei rapporti tra Colleghi, rispetto reciproco, corretta informazione e comunicazione tra medici e con i cittadini e le famiglie.
E' uno dei punti insieme alla peditria centrata sulla persona che ho messo nel programma per le elezioni della Società Italiana di Pediatria. 
Trovate la locandina anche sul sito www.apel-pediatri.org (link diretto: 




giovedì 1 novembre 2012

HALLOWEEN PARTY A VILLA STALDER3












Cari genitori,
ecco alcune immagini della bellissima festa di Halloween a Villa Stalder dove le nostre infermiere Monica e Daniela con il dottor Ferrando hanno fatto vedere la manovra di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo,
un grazie a tutti i bimbi e i genitori che con grande entusiasmo hanno provato e rirpovato sui manichini.
Paola

Pareri dei genitori su manovra antisoffocamento e Halloween


CHE PIACERE I VOSTRI RINGRAZIAMENTI. Approftto per ringraziare che questa estate a Montaldeo ha parlato inoccasione di una festa pesana la manovra a tutti i turisti e agli abitanti. Più se ne parla e meglio è perchè POTETE SALVARE E ESSERE SALVATI
ALBERTO Ferrando
Qui sotto alcuni ringraziamenti:

Siamo noi a dover ringraziare Lei e tutto il Suo team per le cose che ci insegnate ( non solo  oggi ma sempre) .
...avete avuto un idea geniale.  Bellissima iniziativa perchè  ha coinvolto anche  i bimbi (oltre a nonni e genitori) nell’apprendimento della manovra. Mi ha colpito la concentrazione e l’attenzione  di mia figlia Serena (4 anni e mezzo) mentre Daniela  mostrava la manovra. Dal momento che ha una sorellina di 7 mesi spero la impari anche lei. Credo che in studio da voi mai e poi mai si sarebbe soffermata perchè veniamo sempre quando non sta bene o comunque perchè quando sa che deve essere visitata ha sempre un pò di fifa.
Invece oggi in un ambiente del tutto informale con musica, balli, dolcini e  travestimenti ha abbandonato un attimo gli scivoli per osservare una cosa utilissima.
Conscia del fatto che per tutti Voi è stato un “sacrificio” perchè ancora una volta in un giorno di festa avete dedicato del tempo ai nostri bimbi,  auspico che  si verifichino in futuro simili iniziative (Iniziativa invidiatissima da alcuni amici che  non erano a conoscenza dell’evento).
Invio alcune foto dell’evento.
Grazie dottor Ferrando, grazie Monica, Daniela e Paola.
Giusy Di Paolo


Bravi!!! davvero complimenti x qeusta bellissima iniziativa!!!!
STANDING OVATION!!!!
BRAVI!!!

Karina Cruz  + Corrado Carpi  con GIORGIA E FRANCESCA











Halloween e Manovre antisoffocamento

Oggi grande iniziativa in occasione della Festa di Halloween a Villa Stalder. Grazie all'iniziativa della segretaria dello studio Paola Santagata e alle infermiere pediatriche Monica Musso e Daniela Falcone abbiamo fatto vedere le manovre di siostruzione pediatrica a bambini e genitori e nonni. Tanta gente, bell'ambiente e un grazie a tutti. Spero di poter vedere altre inziative di aggregazione sociae e di utilità. Invito chi ha fatto foto a inviare per la pubblicazione