martedì 2 agosto 2011

"Le mie vacanze estive" di Filippo Dagnino

VACANZE E SPORT: COSA VOLERE DI PIU?




Salve amici del blog, è il vostro amico Filippo (“quello dell’angolo”) che vi scrive!


Ieri stavo tornando con la mente ai due camp estivi che ho fatto a luglio e così mi sono detto: “Perché non raccontare le attività di questi due bellissimi centri estivi ai miei amici del blog?”



Innanzitutto tengo a precisare che il primo di questi due camp si svolge ad Artesina, nel basso Piemonte, ed è un centro di tennis. L’altro si svolge a Marilleva, in Trentino, ed è uno stage di scherma.


Ad Artesina, oltre a praticare tennis, si fa anche molta animazione e di sera poi c’è la parte migliore: si balla!


E’ un camp dedicato a tutti: appassionati e non del tennis, principianti oppure grandi giocatori.



Il centro di Marilleva, invece, è sport allo stato puro.


Non c’è tempo per un po’ di divertimento: qui si pratica scherma quattro ore alla mattina e quattro al pomeriggio, intervallate da due ore di meritato riposo.



Ma cominciamo con Artesina. Beh devo dire che ci sono sicuramente posti di montagna migliori. In effetti il paesaggio sembra “lunare”, piuttosto che montano…. Però questo offrono e questo si prende!



Il camp è organizzato da uno staff molto in gamba (c’è Pino il capo che è una vera bomba… sveglia anche quelli in letargo perenne!!!) formato da quattro maestri di tennis ed alcune ragazze che si dedicano totalmente all’animazione.


Al mattino ci si alza molto presto e dopo una colazione da “campioni” si va subito in campo per giocare almeno due ore abbondanti.


A seguire tutti a pranzo e nel pomeriggio ancora un po’ tennis insieme ad altre attività come pallavolo, calcio, ecc (dipende dal programma).



E al calar del sole, dopo aver saziato le nostre pance, tutti a preparare con lo staff dell’animazione lo spettacolo finale. Vi assicuro una forza incredibile, degno dei migliori palcoscenici di Broadway!



Il centro di Marilleva è un po’ diverso, anche l’ubicazione è diversa…Trentino una “signora” montagna.


L’istruttore, nonché organizzatore, Agostino ha un altro obiettivo: vuole prepararci per poter affrontare le competizioni del prossimo anno. Quindi i suoi “must” principali sono: Ordine, Disciplina e Passione… ed io aggiungo anche Cuore perché così deve essere per reggere certi ritmi.



Quest’anno è stata introdotta una bella novità: una lezione di psicologia per aiutarci a vincere i momenti duri quando l’avversario ti sta facendo a pezzettini.



Alle 22.30 si spengono le luci ed il silenzio cala sulle nostre stanze… siamo così stanchi che l’unica cosa che riusciamo ancora a fare è trascinarci nel letto!



Non c’è spettacolo finale a Marilleva perché lo spettacolo lo si vedrà il prossimo anno in pedana!



In conclusione, cari amici, sono state due esperienze molto diverse, ma estremamente significative ed interessanti.


Il rapporto con gli altri, il vivere lontano da casa, il sapersi adattare alle situazioni che si presentano, imparare ad accettare tutti (simpatici ed antipatici) sono piccoli tesori che ti insegnano a maturare con saggezza.



… per non sbagliare ho già detto ai miei genitori che il prossimo anno farò due settimane di tennis e ripeterò la settimana di scherma. Così non potranno dire che non li avevo avvertiti in tempo!!!



Buone vacanze a tutti!!!!


Nessun commento:

Posta un commento