lunedì 19 settembre 2011

Vaccino antinfluenzale


Cari Genitori

Oggi a S. Martino presso il Dipartimento di Scienze della Salute un importante Convegno sulla vaccinazione antinfluenzale e anti pneumococcica (programma qui:http://www.apel-pediatri.org/attachments/352_CongrFluPneumo19sett%20(1).doc    ).
Trovate nella relazione a questo link Vaccinazione antinfluenzale 2011 Ferrando   la mia relazione di cui sintetizzo alcuni ppunti:
1) La vaccinazione è indicata per circolare ministeriale ai bambini dai 6 mesi in su (sotto ai 6 mesi non si può fare) con patologie croniche
2) Le principali società e associazioni pediatriche la consigliano a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni che frequentano la comunità
Nel primo caso l'offerta è gratuita, nel secondo caso chi vuole usufruire del vaccino deve farlo a pagamento (ticket presso i servizi vaccinali o privatamente in ambulatorio)
3) Sotto ai 9 anni si debbono fare due dosi se è il primo anno che si pratica la vaccinazione (e sotto ai 36 mesi dosaggio dimezzato o dose pediatrica)
4) Da ricordare la vaccinazioni alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
5) Valutare la situazione familiare: ad es se in famiglia ci sono soggetti a rischio (neonati e bambini sotto ai 6 mesi di età, soggetti immunodepressi, anziani ecc.) in quanto in tali casi è da valutare la vaccinazione in tutti i familiari
6) Soggetti che operano in particolari ambiti lavorativi (sanità ecc.)
Ne parleremo in quanto prima di metà ottobre non sarà disponibile il vaccino. Direte e lei cosa consiglia? Il mio è un parere pro vaccino ma poi la scelta spetta a voi. Vi chiedo solo di utilizzare fonti di aggiornamento affidabili. Si Internete trovate tutto e il contrario di tutto.

A breve un articolo con invito a non abusare degli antibiotici. Ricollegandomi all'influenza ricordo che a nulla servono gli antibiotici per prevenire l'influenza nè a curare l 'influenza nè a prevenire le complicazioni da influenza ma servono solo a curare alcune complicazioni dell'influenza dopo che sono insorte...forse vale la pena di considerare il vaccino?

Un caro Saluto

Alberto Ferrando

Nessun commento:

Posta un commento