mercoledì 11 aprile 2012

MANIFESTO PER LA FELICITA': la decrescita

DECRESCITA
Cari genitori

Avevamo già parlato della "decrescita". Anche se non volessimo ci dobbiamo confrontare con la crisi economica ricordando che ogni crisi presenta delle opportunità. La felicità è avere di più o più cose??? Nessuno pensa che sia così, spero. Si puà vivere meglio cone meno? O almeno cone meno mateiale e riscoprire altri valori, affettivi?
Torneremo sul tema. Intanto un mamma mi segnala questo libro che appena finisco recensirò appena posso. Anche se non mi metto a piangere se qualcuno di Voi lo facesse al mio posto. (A proposito avete letto "Il bambino Indaco?")
Il libro è dell'economista Stefano Bartolini: "Manifesto per la felicità", senza dubbio uno dei libri più belli e stimolanti che mi sia capitato di leggere negli utlimi anni (mi dice la mamma che me lo segnala, Pierangela Magioncalda))

Oggi le propongo un'intervista di 23 minuti all'autore, che vale veramente la pena di essere sentita.
Bartolini affronta, oltre al tema del perchè dell'attuale crisi finanziaria, i principali punti del suo libro:
rapporto tra economia della crescita e crescente infelicità; perdita dei beni comuni a favore dell'economia di mercato e dei beni di consumo; cultura dell'iperlavoro e dell'iperconsumo e sue consegnenze sulla disgregazione delle relazioni ed infine rapporto potere economico/politico e democrazia.
Spero che la cosa possa essere di Suo interesse, in quanto pediatra così attento ai bisogni dei bambini e delle famiglie.

LINK ALL'INTERVISTA: 

Nessun commento:

Posta un commento