venerdì 18 maggio 2012

TERMOMETRI E FEBBRE


Ricevo questo importante contributo sul tema febbre di un papà. (vedete articolo di qualche giorno fa su ferrandoalberto.blogspot.com.

Alcuni hanno posto dubbi, basati su Riviste Scientifiche sulle labbra e sulla mano della mamma. Preciso che lo consiglio solo, dopo i primi episodi, per valutare se c'è febbre o meno. Comune è molto "come si dice: operatore dipendente".
Per il resto sapere se il bambino ha 37,5 o 38 ha un valore relativo perchè la scelta se dare un antipiretico si fa in base al fattore, individuale, dello stato di benessere o di malessere del bambino (personalmente non reggo il 37,2 :-) ).
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Buongiorno. Prendo atto della sua visione sul problema febbre, visione che condivido in pieno. Oltretutto, l’eventuale “sapere” che il ragazzo (i miei oramai sono grandi) ha la febbre ci porta ad essere più ansiosi.
Tuttavia, la mia esperienza di scienziato mi ha portato a fare delle prove quando ancora erano presenti  i due termometri a mercurio e elettronici. Le misure erano sempre sensibilmente diverse, anche di 0.4-0.5 gradi, che anche volendo confermare in pieno la sua tesi sulla febbre può essere una differenza importante  sulla decisione se utilizzare gli antipiretici o no (per esempio da 37.5 a 38). Attenzione, io non dico che il termometro elettronico è meno preciso perché essendo un confronto senza riferimento certo (non ho misurato un oggetto di cui so esattamente la temperatura, ma quella di mio figlio di cui appunto voglio conoscere il valore) è anche possibile che la versione moderna sia più precisa. Il fatto però che le temperature misurate con l’elettronico erano sempre in difetto potrebbe però dire qualcosa in più.
Al momento io utilizzo un termometro al Gallio, identico nel principio d’uso a quello a mercurio . Unico accorgimento: la misura deve durare un tempo circa doppio a quella con il mercurio.
Una scusa in più per tenere vicino, magari abbracciati, i miei ragazzi che altrimenti fuggirebbero…

Saluti. Stefano Solarino

Nessun commento:

Posta un commento