venerdì 29 giugno 2012

Sarete senza pediatra tra qualche anno

Ieri si è svolta una Conferenza stampa dei medici del territorio preoccupati per alcune scelte e per la possibile carenza nel futuro (a breve per la pediatria) di non avere medici a sufficienza.
I medici si sono riuniti per difendere la sanità pubblica E IL DIRITto di ogni cittadino di avere il proprio medico gratuitamente (Medico di medicina generale per gli adulti e pediatra di famiglia per i bambini).  Ormai si sta risparmiando sul breve periodo e soprattutto la pediatria è in affanno e le conseguenze non sono per i pediatri (anzi) ma per le famiglie che debbono ricorrere a pediatri privati o a cercare soluzioni di altro tipo . Intanto NON troviamo pediatri per le sostituzioni, alcuni reparti non trovano pediatri quando un medico va in pensione. Ci giungono appelli da Regioni vicine per ricercare pediatri di famiglia.
NON E' ACCETTABILE CHE SI PENSI DI RISPARMIARE ABBASSANDO L'ETA' PEDIATRICA. ANZI!!!!!! IIL DIRITTO AL PEDIATRA VA DALLA NASCITA AL 18 ANNO, ALMENO!!
"Ogni medico di famiglia genovese nel 2011 ha avuto nel proprio studio oltre 15 mila accessi, rispetto ai 14.400 dell'anno precedente. E a fronte dell'aumento delle visite, i medici di base diminuiscono: dai 630 del 2011 si é passati ai 585 di oggi. E' uno dei dati emersi nel corso dell'incontro organizzato da tutte le sigle sindacali mediche in occasione del 'Sanità day', la giornata in difesa della sanità pubblica. "Abbiamo avanzato proposte - spiega Andrea Stimamiglio, segretario regionale della Federazione italiana medici di famiglia - Ma siamo ancora in attesa di risposte". Rischiano l'estinzione anche i pediatri genovesi: tra il 2014 e il 2019, almeno la metà di loro andrà in pensione e non è previsto un ricambio. E' l'allarme lanciato da Federico Freschi, segretario regionale della Federazione italiana medici pediatri. "Tutte le nostre proposte per razionalizzare le risorse, presentate da 10 anni a questa parte, ci vengono tutte respinte". 

Nessun commento:

Posta un commento