lunedì 23 luglio 2012

CODACONS: PER RISPARMIARE NON COMPRIAMO I VACCINI!!!! ANCHE I CONSUMATORI PROPONGONO DI RISPARMIARE SULLA SALUTE DEI BAMBINI!!!

CODACONS: PER RISPARMIARE NON COMPRIAMO I VACCINI!!!! ANCHE I CONSUMATORI PROPONGONO DI RISPARMIARE SULLA SALUTE DEI BAMBINI!!!
Bravi quelli del Codacons: risparmiamo sulla prevenzione per avere più posti letto!!!! I vaccini rappresentano una delle principali strategie preventive e la proposta dei CODACONS permetterebbe di risparmiare sulla pelle dei bambini (con qualche meningite e qualche neonato con la pertosse in più con relative spedalizzazioni e …....) per permettere di continuare a sperperare in ….altro.
Non le uniche: molte dipendono da noi. Basta pensare all'importanza delle cinture di sicurezza, dei seggiolini e soprattutto del guidare da persone civili invece che da zulu' (con tutto il rispetto per gli zulu'. E' una frase che quando ero pcicolo si diceva). Prevenzione primaria: mangiare bene, fare attività fisica, avere cura dell'ambiente, attenti al mare e piscine ecc. E PREVENZIONE SECONDARIA: se avviene qualcosa sapere cosa fare (vedi MANOVRE DI DISOTRUZIONE ). RISPARMIAMO POI SUI BAMBINI TOGLIENDO I VACCINI?? Sul blog ferrandoalberto.blogspot.com ne abbiamo parlato e riparleremo. Un Caro e amareggiato saluto per questa società del cosìdetto benessere e del consumismo ove per apparire c'è gente che farebbe chissà cosa. E ahimè alcuni lo fanno.


Intanto guardate questa notizia su una malattia che nei bambini piccoli fa paura. E per una copertura adeguata serve non solo vaccinare i lattanti ma anche gli "altri"

In Usa la piu' estesa epidemia di pertosse in mezzo secolo
Roma, 20 lug. (Adnkronos Salute) - Epidemia di pertosse negli Stati Uniti, dove un focolaio di circa 18.000 casi è sulla buona strada per diventare il più grave in oltre mezzo secolo. La motivazione del fenomeno, ipotizzano i Centri americani per il controllo e prevenzione delle malattie (Cdc), potrebbe essere un calo della protezione vaccinale nei confronti della malattia, che provoca una tosse severa e quasi incontrollabile.
Particolarmente colpiti lo Stato di Washington, che ha dichiarato un'epidemia nel mese di aprile, e il Wisconsin, entrambi con oltre 3.000 casi di 'tosse convulsa', più del doppio di quelli registrati lo scorso anno, con 9 morti. Negli Stati Uniti, la maggior parte dei bambini viene immunizzata contro la pertosse e altre malattie a partire dai due mesi di età.
"Tutti gli adulti, comprese le donne incinte, inoltre - dice sul 'Chicago Tribune' Anne Schuchat, direttore del Centro nazionale dei Cdc per l'immunizzazione e i disturbi delle vie respiratorie - dovrebbero sottoporsi a un richiamo perché questa malattia è altamente contagiosa e particolarmente pericolosa per i bambini al di sotto un anno di età che devono ancora completare un ciclo di vaccinazioni". Secondo l'esperta, se l'epidemia in corso manterrà i ritmi attuali potrebbe diventare la più grave dal 1959, quando furono segnalati 40.000 casi

COMUNICATO STAMPA CODACONS
Bloccare il taglio dei posti letto previsto dal decreto spending review risparmiando invece sui vaccini inutili. E' la proposta lanciata dal Codacons in un appello a tutti i Parlamentari. "Eliminare uno spreco da quasi 114 milioni di euro annui e salvare migliaia di posti letto agendo sul fronte dei vaccini forniti dal Ssn, che deve acquistare e somministrare 6 vaccini anziché i 4 previsti dalla legge. Eliminando questo spreco – prosegue il Codacons - si potrebbe limitare la spending review nella sanità, e ridurre il taglio al numero di posti letto che avrebbe ripercussioni pesantissime per gli utenti".

"In Italia - spiega l'associazione - i vaccini obbligatori, contrariamente a quanto ritenuto dalla stragrande maggioranza dei genitori di bambini in età pediatrica, sono solamente quattro: antidifterite, antitetanica, antipoliomelite, antiepatite virale B. A stabilirlo è il decreto ministeriale del 7 aprile 1999, che individua anche i vaccini 'non obbligatori'. Tuttavia nelle Asl - denuncia il Codacons nell’appello ai Parlamentari - anziché informare correttamente i genitori in merito alla disciplina legislativa sui vaccini obbligatori per legge e quindi effettuare solamente i quattro vaccini obbligatori ai bambini in età pediatrica, viene fornito ed iniettato ai piccoli un nuovo vaccino esavalente che contiene anche due vaccini facoltativi ossia pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzale di tipo b".

"Non sono disponibili in unica soluzione solamente i quattro vaccini obbligatori", chiede il Codacons. "Ciò appare gravissimo anche perché sembra che la somministrazione polivalente - dei vaccini - avverte - possa comportare danni da sovraccarico e choc del sistema immunitario. E sul fronte economico, la procedura comporta un evidente spreco di soldi pubblici a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn), che deve acquistare e somministrare 6 vaccini anziché i 4 previsti dalla legge".

Nessun commento:

Posta un commento