martedì 17 luglio 2012

Salvato un bambino (manovra antisoffocamento)

Cari genitori

Vi invio una buona notizia e, in quanto tale non verrà diffusa sui media. Ormai mi sono abituato ( ma continuo a non volerci credere) che in caso di evento negativo tragico appare dappertutto. In caso di "salvataggio" nessuno ne parla. Per fortuna abbiamo questa rete "amicale" e Vi invio quanto mi ha mandato l'amico Marco Squicciarini della Croce Rossa Italiana. Con Marco abbiamo iniziato una collaborazione per diffondere il più possibile questa manovra a TUTTI!!!
Ricordo che trovate video sui siti www.apel-pediatri.org, www.ferrandoalberto.eu, e www.manovredisostruzionepediatriche.com/ 
Prego tutti coloro che hanno utilizzato la manovra di segnalarmelo per invitare e invogliare a imparare la manovra. Una testimonianza si trova qui:
       Dott. Alberto Ferrando: ... ognuno può salvare una persona con la manovra antisoffoccamento      
Un Caro Saluto
Alberto Ferrando

Oggetto: All'attenzione di Alessandro Bianchini
Data: 17 luglio 2012 11:46:17 GMT+02:00
Rispondi a: Katia <catpapalia@virgilio.it>

 Buongiorno a tutti voi, volontari della Croce Rossa di Lecco,

è una mamma che vi scrive. Una mamma che vi vuole ringraziare infinitamente per il lavoro che fate. La mia amica Silvia, vostra collega, mi ha suggerito di seguire il corso di disostruzione pediatrica ed è stata la mia salvezza, e quella di mio figlio Giona di 2 anni e mezzo. Ho seguito il corso di esecutori sabato 21 aprile e un mese dopo, il 20 maggio, Giona ha ingerito intera una galattina, la caramella al latte che si scioglie in bocca e facilmente masticabile per cui noi mamme ci sentiamo abbastanza sicure quando i nostri figli l' hanno in bocca. Giona riusciva a parlare, mi ha detto lui stesso che aveva mandato giù la caramella, per cui io non mi sono spaventata subito, poi ha iniziato a saltare e ad ansimare. Mi sono allora fatta prendere dal panico...è stato mio marito, molto più freddo di me a prendermi l'altro bimbo dalle braccia e a dirmi: fagli la manovra. I colpi sulla schiena non sono bastati, al terzo colpo all'addome ha sputato la caramella intera. Io tremavo e piangevo. Per fortuna mio figlio era tranquillo, ma si ricorda di quell'esperienza e ora quando mangia qualcosa che noi gli diciamo essere pericoloso fa molta attenzione, mastica bene e racconta cosa gli è successo quando non ha masticato.
Non ringrazierò mai abbastanza Silvia,e con lei tutti voi. Grazie grazie grazie e ancora grazie!
Vi prego di continuare a tenere questi corsi e a pubblicizzarli il più possibile,
          cari saluti
           Caterina

Nessun commento:

Posta un commento