martedì 7 agosto 2012

NON ANDATE AL PRONTO SOCCORSO: campagna della ASL


Sul sito http://www.asl3.liguria.it/doc/pdf/pronto_soccorso_locandina.pdf trovate una locandina sull’uso del Pronto Soccorso.
CHIAMATE SEMPRE IL MEDICO PRIMA DI ANDARE AL PRONTO SOCCORSO nelle giornate di studio. Per il sabato e domenica ne abbiamo parlato e ne riparleremo. Anni fa abbiamo fatto, come pediatri, un Corso con frequenza nel nostro ambulatorio (fatta gratuitamente) ai medici del servizio di continuità assistenziale per aggiornamento su patologie pediatriche. Abbiamo inoltre proposto dei poli pediatrici (o meglio dei poli con medici di medicina generale e pediatri) nei vari distretti per evitare che le famiglie si debbano rivolgere ai Pronto Soccorso o a privati (non per scelta ma per mancanza di alternative pubbliche valide per i bambini). Le nostre proposte sono finora cadute nel vuoto ma qualcosa dobbiamo fare. GIUSTO dire di non andare al Pronto Soccorso MA altrettanto GIUSTO offrire per i bambini dei SERVIZI. Purtroppo finora nulla si è fatto e con la crisi economica in peggioramento difficile si faccia ora. E IL GARANTE DELL’INFANZIA NON SI ISTITUISCE E CHISSA’ SE SI ISTITUIRA’.

Qui sotto le foto del pieghevole della ASL con sacrosanti consigli
 È bene utilizzare il Pronto Soccorso per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica).
quando NON è opportuno rivolgersi al Pronto Soccorso:
- per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
- per ottenere la compilazione di ricette e/o di certificati
- per ottenere controlli clinici non motivati da situazioni urgenti
- per evitare di interpellare il proprio medico curante
- per ottenere prestazioni che potrebbero essere erogate presso servizi ambulatoriali
- per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento del ticket
Il Pronto Soccorso non è la struttura nella quale approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici.

e se proprio non puoi fare a meno di andare al Pronto Soccorso ricorda che:
·       -  il Pronto Soccorso non è il "fast food" o l' "outlet" o il "selfservice" della salute: le attese sono dettate dall'afflusso dei pazienti, dalla loro gravità e dai tempi tecnici dell'esecuzione degli esami e delle consulenze
·       -  il personale consulente ed operante per il Pronto Soccorso lavora anche per gli altri reparti di degenza ove a volte si possono verificare urgenze
·       -  il tempo impiegato per l'osservazione clinica - a volte lungo e noioso per il paziente - è prezioso per gli operatori sanitari e può essere fondamentale
·       -  l'attesa per la visita, anche se a volte lunga, si svolge in un ambiente protetto ed ogni eventuale aggravamento dei sintomi può essere tempestivamente valutato dal personale.

Per le emergenze chiama il 1-1-8
IMPORTANTE
Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza.
Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti.
Non fare autodiagnosi ed autoprescrizione: la medicina non è quella delle trasmissioni divulgative e nemmeno quella di famose serie TV: per fortuna è unʼaltra cosa.
Non medicalizzare la tua vita: anche la semplice misurazione della pressione arteriosa è un atto medico e deve essere contestualizzato. Il tuo medico di famiglia saprà aiutarti in modo efficace e professionale.
Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti noi.





Nessun commento:

Posta un commento