lunedì 8 ottobre 2012

UNA MANOVRA PER LA VITA

Cari Genitori e ragazzi

Il 14 Ottobre all'interno della Fiera del mare in occasione della giornata di chiusura del Salone Nautico sarà  aperto uno stand per la Manovra per la Vita che potete vedere nella locandina. Stiamo cercando di organizzare uno stand anche FUORI dalla Fiera con un gazebo e un'ambulanza per consentire la visione anche a chi passeggia e non entra in Fiera Il 1 Novembre ........ ALTRA INIZIATIVA IL 1 NOVEMBRE  a VILLA STADLER  (Giornata di Halloween) di cui vi parlerò a breve.
Qui sotto la locandina di questa iniziativa che è nazionale che vede coinvolte 42 città. TRovate la manovra sui siti www.apel-pediatri.org e www.ferrandoalberto.eu. Potete fare la manovra negli studi dei pediatri che hanno aderito all'iniziativa e, a breve, alcuni pediatri andrammo in varie scuole per diffondere questa pratica salvavita.
Genova è la città ove più è stato fatto dai pediatri con accordi con la ASL e con il Comune di Genova. Vedete sotto alla locandina:


Progetto “Mangiare e giocare sicuri”(un esempio di collaborazione, per la vita dei nostri bambini, tra pediatri di famiglia, pediatri dei consultori, Comune di Genova, ASL 3, scuola e Gaslini)

 Nel Comune di Genova è stato realizzato  un percorso assistenziale atto a prevenire i danni da inalazione di corpo estraneo nei bambini di età compresa fra 0 e 3 anni che rappresenta  la prima causa di morte nei paesi occidentali per quelli compresi fra 1 e 3 anni e la terza per quelli di età inferiore all’anno; si stimano in oltre  50 i decessi/anno in Italia nei bambini per tale patologia.
Dal 1995 alcuni pediatri di famiglia hanno iniziato a spiegare ai genitori la manovra anti soffocamento da corpo estraneo ai genitori. Dal 2007 I Pediatri di Famiglia della ASL 3 , tramite un accordo regionale e aziendale, sensibilizzano le famiglie con l’ausilio di materiale dedicato e condiviso con i colleghi dell’assistenza di secondo livello (Gaslini ed ospedali), alla prevenzione dei danni da incidente domestico e stradale nei bambini di età inferiore a 3 anni che rappresenta circa il 25% degli accessi ai Pronto Soccorsi pediatrici e non.
A completamento di questo progetto (primo in Italia a essere istituzionalizzato) presso la ASL 3 “Genovese” dal 2008 i pediatri istruiscono i genitori,in occasione del bilancio di salute del 4°-6° mese, alla corretta manovra di espulsione di corpo estraneo inalato dopo aver seguito un opportuno corso formativo.
Considerando l’ormai l’altissima frequenza di bambini che frequentano gli asili nido è risultato indispensabile abbinare una medesima istruzione al personale delle strutture pubbliche e non, presso le quali i bambini passano almeno 6-8 ore dei 5 giorni feriali settimanali consumando pasti e utilizzando materiale ludico, possibili fonti di incidente da inalazione di corpo estraneo.

Nessun commento:

Posta un commento