martedì 1 gennaio 2013

Scelte sagge: cintura di sicurezza (Choosing Wisely)

Cari genitori
Leggete la mail di questa mamma. Quanti di voi si preoccupano se il pupo ha la febbre o il raffreddore e poi viaggiano in auto senza usare seggiolino di sicurezza e/o cinture ??
Guardate quando andate in giro quanto bambini socorrazzano liberi in auto !!!!?? Poi a 37 e qualcosa si corre al Pronto Soccorso!!!
Quante preoccupazioni se la pupa salta una pappa e poi , oltre alla cintura, quanti di coloro che stanno a contatto con i bambini, in grado di fare la manovra antisoffocamento?? (Le trovate sui siti www.ferrandoalberto.com e www.apel-pediatri.org ove si trova anche come viaggiare sicuri in auto)..MA LEGGETE LA MAIL CHE HO RICEVUTO QUESTA SERA
Alberto Ferrando

Buonasera dottore.
Le scrivo il primo dell'anno ancora sotto shock per un incidente d'auto che ho avuto con la mia famiglia il 28 dicembre scorso.
Siamo stati vittime di un pazzo che ci ha coinvolto in un tamponamento a catena in autostrada, in cui ci si è distrutta l'auto e dove ci siamo leggermente fatti male tutti, ma per lo meno siamo vivi.
Eravamo fermi in coda: noi adulti salvati dalle cinture e dagli airbags e i nostri figli dal seggiolino e dalle cinture di siurezza.
Mi sono resa conto solo ora di quanto il mio insistere diventando noiosa (ma irreprensibile sul fatto di obbligare i miei figli a mettere le cinture e a controllare sistematicamente che fossero "allacciati alla vita") sia dipeso non solo dal fatto di una mamma che si preoccupa del bene dei propri figli, ma anche dalle sue continue mail in cui ricorda sempre la manovra salvavita e il seggiolino con le cinture in auto.
La prego di continuare a mandarle: troppe volte vedo bambini, anche piccoli, che vagano in auto senza essere allacciati e penso che se fosse successo a loro quello che è successo a noi forse non avrebbero avuto la fortuna che ho avuto io che sono qui a raccontarlo.
I miei figli che prima sbuffavano ogni volta che chiedevo "siete legati?" ora mi dicono: "mamma d'ora in poi lo facciamo automaticamente, avevi ragione e non devi nemmeno chiedercelo più"!
La ringrazio infinitamente per tutti i consigli che ci dona ogni volta, soprattutto quelli come questo, che a volte sono più importanti di una tachipirina per una febbre alta.
Le auguro un sereno 2013.

Nessun commento:

Posta un commento