venerdì 10 maggio 2013

DISINFORMAZIONE SUI VACCINI

Cari Genitori
Quanto sotto è pubblicato anche sul sito della Repubblica edizione Genova: http://medico-bambini-genova.blogautore.repubblica.it/2013/05/10/vaccini-e-bufale-attenti-a-quello-che-leggete-e-dove-lo-leggete/
Continuano a girare in blog e siti pseudoscientifici informazioni errate sui vaccini. In particolare sulla correlazione, dimostrata inesistente, tra vaccini e autismo. Se cercate qualcosa cercate in siti seri e ufficiali e allego la lettera pubblicata sul sito dei Genitori di bambini affetti da autismo (www.angsaonlus.org) chiarificatrice (spero in quanto inviata da referente scientifico della associazione della malattia che alcuni ritengono erroneamente causata dai vaccini).
In questo periodo a Genova abbiamo casi di morbillo. Non credete alle sirene che contuinunano a ripetere come un disco incantato cose dimostrate false
Alberto Ferrando

Lettera alla redazione di Metro, edizione di Roma,
circa l'articolo del Dr. Lombardozzi, su vaccini e lesioni
Spett. Redazione,
nell'ottava pagina di Metro edizione di Roma abbiamo letto un articolo del Dr. Lombardozzi, su vaccini e lesioni.
Vi si afferma che il Thimerosal sarebbe causa dell'autismo.
L'affermazione si poggia su "studi" di personaggi appartenenti alla medicina alternativa, come Kirby e Montinari, esattamente come Lombardozzi stesso, omeopata. I loro libri non hanno alcun valore scientifico e costituiscono pura pubblicità per i loro autori: inducono i genitori a spendere 300 euro al mese per seguire le "cure" alternative prescritte, prive di ogni efficacia che non sia quella del placebo.
Tutti gli studi epidemiologici condotti in molti Paesi, dalla Danimarca al Canada e alla Gran Bretagna, dimostrano che l'affermazione è falsa.
Infatti da diversi anni il Thimerosal non viene più utilizzato nei vaccini per i bambini. Se questo fosse stato causa dell'autismo, l'incidenza dell'autismo avrebbe dovuto diminuire o azzerarsi. Invece, purtroppo, i bambini nati negli anni '90 nei Paesi che avevano già adottato vaccini privi di Thimerosal hanno mostrato una percentuale di autismo sicuramente non inferiore a quella delle coorti dei bambini nati in precedenza, vaccinati con Thimerosal.
Questa prova sperimentale su milioni di casi ha dimostrato la falsità dell'affermazione, tanto che il mondo scientifico non ne discute più da anni, contrariamente a quanto scritto in alto al centro della pagina.
Tutte le cause intentate negli USA dai genitori di autistici contro i produttori di vaccini con Thimerosal hanno visto la sconfitta dei ricorrenti.
Per un'informazione seria sull'argomento si rimanda al sito www.angsaonlus.org a cura dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, la più grande e la più antica fra quelle specifiche per l'autismo, che proprio a Roma, nei giorni 15 e 16 giugno, terrà un congresso internazionale a Roma presso l'Università La Sapienza.
Carlo Hanaudirettore de Il Bollettino dell'ANGSA
docente di programmazione ed organizzazione dei servizi sociali e sanitari, Università di Modena e Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento