giovedì 9 maggio 2013

ANESTESIA DELLA SOCIETA: Istituzioni, asili e genitori OVVERO perché NON RICHIEDETE DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO?


ANESTESIA DELLA SOCIETA': Istituzioni, asili e genitori
OVVERO perché NON RICHIEDETE DI IMPARARE LA MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO?
Ricevo questa lettera da parte di una mamma che giro a Voi con la mia risposta

"Buongiorno dottore,io sono mamma di un bimbo al nido. So che nella sua scuola le insegnanti non hanno fatto questo corso. Non sarebbe importante -forse più importante - formare per primo il personale degli asili che hanno a che fare con bimbi più piccoli?! Mi permetto questa provocazione xe possa essere da stimolo per rendere -a tutti livelli-obbligatorio questo corso! grazie cmq x la sua dedizione
LETTERA FIRMATA"
  
Cara mamma

Giro la sua mail alla segretaria e a Colleghi che stanno diffondendo la manovra.
Ha ragione!!!!! Ma  realizzare questo dipende dalla disponibilità, richiesta e sensibilità del personale oltre che dalle richieste di voi genitori. Noi più che dire che siamo disponibile anche a parlarne,a illustrare , a far vedere e a far fare la manovra e insistere, anche presso le Istituzioni, come vede che stiamo facendo, non possiamo fare.
HA RAGIONE: I bambini del Nido e dell'asilo sono le età più a rischio (il soffocamento è la PRIMA CAUSA DI MORTE PER INCIDENTE NEL PRIMO ANNO DI VITA E LA 5 CAUSA DA 1 A 9 ANNI: a questo link: http://www.cdc.gov/injury/wisqars/pdf/10LCID_Unintentional_Deaths_2010-a.pdf i dati dei Center For Disease Control di Atlanta che documentano quanto dico) . Il bambino morto soffocato da mozzarella a Napoli, all'asilo, aveva 4 annni.....e spesso il soffocamento avviene a scuola con il cibo:  recentemente ad Arezzo e a Roma due bambini sono stati salvati a scuola. In un caso dal Prof di ginnastica e in un altro da un coetaneo!!!!. Quindi anche i ragazzii dovrebbero imparare la manovra!!!
Ma … dobbiamo superare l'anestesia emotiva di alcune istituzioni e, dispiace dirlo, di alcuni genitori che non vogliono sentir parlare di prevenzione e pensano che queste cose possano capitare a tutti ma non a loro.  I messaggi che diamo sono positivi, poi se uno vuole vivere nel "paese delle Meraviglie” potrebbe avere delle brutte sorprese. La Manovra è prevenzione, come il seggiolino e le cinture di sicurezza in auto (e altro ovviamente) di dimostrata efficacia. Dobbiamo insistere e non solo noi pediatri ma anche VOI genitori.
In molte  scuole ove sono andato invitato (non posso presentarmi se non richiesto) l'iniziativa è partita dai genitori. Nel frattempo agiremo, come pediatri,  a livello di istituzioni ove, purtroppo,man mano che si sale nella scala gerarchica si trovano livelli di anestesia emotiva ed operativa che rasenta un coma depassè. STIAMO PORTANDO AVANTI L’INIZIATIVA ANCHE COME UNICEF OLTRE CHE COME CLASSE PEDIATRICA.
SOSTENIAMO una alleanza tra noi e Voi genitori E ASILI E SCUOLE: chiedete, richiedete, fate movimento sapendo di contare su un gruppo di pediatri e di infermiere pediatriche disponibili.
La sicurezza dei nostri figli è compito di tutti ma se non ci chiamano (o chiamano altri) non sappiamo cosa poter fare. In alcune zone abbiamo stabilito intese con "Croci", la settimana prossima ne riparlo al Rotary ma,la prego,  ci aiuti a superare il muro di ignavia e indifferenza che interessa tanti….anche genitori e insegnanti.
Alcunipreferiscono non sapere e rimanere in mondo di apparente serenità e di ignoranza (nel senso letterale cioè non conoscere) del mondo che ci circonda.. e dobbiamo tenerne conto e...parlare, discutere, spiegare. NOI CI SIAMO
 Un Caro Saluto

Alberto Ferrando



 

1 commento:

  1. Ogni volta che muore un bimbo/a per soffocamento si leggono sui giornali questi articoli strappalacrime e nessuno che menzioni una volta la manovra. La mia idea è quella di raccogliere gli indirizzi dei giornalisti e con un azione di massa sommergerli di lettere esortandolia diffondere la manovra antisoffocamento

    RispondiElimina