venerdì 3 maggio 2013

NONNO SALVA IL NIPOTE DA SOFFOCAMENTO DA CIBO CON LE PACCHE SUL DORSO


CARI GENITORI : UNA BELLA NOTIZIA. UN NONNO HA SALVATO IL NIPOTE CONA LA MANOVRA (CHE TROVATE SPIEGATA SUL SITO www.apel-pediatri.org in filmato e su istruzione cartacea nell SCHEDE INCIDENTI: http://www.apel-pediatri.org/schede-incidenti.html

INVIO il carteggio intercorso tra me e il Collega Picollo della pediatria di gruppo ove operiamo in 4 pediatri (oltre a Picollo e il sottoscritto, il dott. SEmprini e il dott. Scalisi) insieme a due infermiere e a due segretarie. Alle infermiere demandiamo frequentemente l'insegnamento della manovra antisoffocamento ai genitori, nonni e tate.
Oltre a questo stiamo facendo un lavoro con le scuole come Vi abbiamo già segnalato (domani pomeriggio a Teglia). Almeno con le scuole che lo hanno richiesto. 
Ci stiamo organizzando per fare corsi serali gratuiti al Centro civico Levante (a breve saremo nella scuola Durazzo e Quaglia).
I nostri bambini passano tanto tempo e mangiano a scuola e all'asilo e il rischio che il cibo, o altro, possa andare di traverso e far soffocare è reale (come purtroppo documentato dal bambino morto a Napoli per una mozzarella andata di traverso: http://ferrandoalberto.blogspot.it/2013/03/napoli-soffoca-e-muore-4-anni-allasilo.htm )l  e  riteniamo nostro dovere parlare e diffondere la manovra antisoffocamento. Dovere da estendere anche ai genitori e al personale della scuola. Chidete se a scuola dei vostri figli la sanno fare.
QUI SOTTO LA NOTIZIA

Caro Alberto,
ti giro la testimonianza sulla manovra effettuata da un nonno.
Mi sembra interessante per due motivi; il fatto che sia stata praticata da un nonno invece che da un genitore e poi il suggerimento sulla proposta di legge di iniziativa popolare, fatta dai genitori che sono due avvocati.
Grazie e un caro saluto
Gianfranco Picollo
---------- Messaggio inoltrato ----------
..............
Data: 02/mag/2013 15:04
Oggetto: Re: sospensione visite sabato e festivi dott. Picollo
A: "gianpic75@gmail.com" <gianpic75@gmail.com>
Cc: 

Gent.mo Dott. Picollo,
Volevo ringraziare di cuore lei e le infermiere dell'ambulatorio per le informazioni e il corso sulla manovra di disostruzione che io e mio marito abbiamo svolto poco dopo la nascita della nostra secondogenita. Dopo il corso abbiamo ripetuto ció che avevamo appreso anche ai nonni e proprio pochi giorni fa, mentre la nostra bimba più grande era ricoverata per una broncopolmonite, mio padre ha applicato con successo la manovra alla più piccola, Giorgia, che ha appena compito un anno.
Si trovavano in cucina e Giorgia stava mangiando un pezzo di pane quando  mio padre ha notato che la bimba era in difficoltà, non riusciva a deglutire, così l'ha presa sulle ginocchia, e ha iniziato con le pacche. Già alla prima pacca si è liberata e ha ricominciato a respirare normalmente.
Come giuristi sia io che mio marito pensiamo che dovrebbe esistere una disposizione di legge che obblighi alla formazione in tal senso di tutti coloro che sono a contatto con i bambini: educatori, maestre, collaboratori scolastici, addetti alle mense, ai centri estivi etc..

Si potrebbe pensare anche ad una proposta di legge a iniziativa popolare.
Nel frattempo come genitori vi ringraziamo infinitamente per la vostra preziosa campagna d'informazione.
Qui sotto i filmati:

Nessun commento:

Posta un commento