venerdì 26 luglio 2013

ECG per sport. Pensiamoci per tempo. É obbligatorio

SENZA ELETTROCARDIOGRAMMA NON SI POTRANNO PIÙ FARE CERTIFICATI PER SPORT.
Organizzatevi in tempo. Senza ECG NON SI PUÒ FARE CERTIFICATO PER SPORT. La legge é giá in atto. SPeriamo che le ASL e gli ospedali si organizzino non diano appuntamenti a lungo altrimenti i bambini non potranno fare sport. Parere personale.....pensate agli atleti che pur controllati hanno avuto problemi  o sono morti. Un caso per tutti Morosini Nella legge i parla di cose utili tipo i defibrillatori e la rianimazione cardiopolmonare.
Nei grandi ospedali non viene fatto ECG preoperatorio salvo la presenza di fattori di rischio.
Ogni esame presenta poi dei falsi negatvi e falsi positivi. Falso negativo significa esame normale ma presenza di patologia. Falso positivo significa persona sana ma esame alterato. In questo caso, oltre alla preoccupazione, si dovrá procedere ad altri esami e consulenze. E i tempi di un ecocardiogramma e di una visita cardiologica non sono brevi perchè sono pochi gli specialisti. Alcune casistiche poi dicono che nel 40% di morti improvvise l'ECG era normale.
Comunque lex dura lex sed lex. Ulteriore costo per le famiglie giá provate e non solo economicamente in mancanza di una evidenza di benefici. Ne parleremo in vari Congressi ma intanto " lè cuscì". 



Nessun commento:

Posta un commento