giovedì 19 settembre 2013

PAPA' SALVA FIGLIO DA SOFFOCAMENTO. PROGETTO "IL VECCHIO E IL BAMBINO"


         MANOVRA ANTISOFFOCAMENTO:
Su un forum di discussione di pediatri (circa 600 a livello nazionale) ho ricevuto questo ringraziamento DA parte diun pediatra di fuori Regione, sotto la mia risposta che VI prego di leggere:
“Il giorno 19 settembre 2013 10:12, MF ha scritto:
Ieri , in occasione del bilancio di salute dei 18 mesi, il papà del  piccolo Marco mi ha fatto sapere che una settimana fa suo figlio ha avuto una crisi di soffocamento dopo ingestione di un pezzo di pesca. Dopo intervento maldestro della zia (dito in bocca..) il papà si è ricordato della manovra che , nel mio piccolo, gli avevo consigliato di fare in situazioni simili. Tutto è andato per il meglio ed i suoi ringraziamenti gli ho detto di farli ad un bravo medico, che lui non conosce e che ci  stressa la vita qui e su google+....
Grazie Alberto ma grazie anche al collega Squicciarini”
COME VEDETE NON STRESSO SOLO VOI

MIA RISPOSTA:
Con Marco Squicciarini abbiamo fatto tante cose insieme per un unico obiettivo: non leggere più di morti prevenibili.
Localmente diffonderò la manovra il 2 come UNICEF Genova in una riunione "in strada", altre alla sera richieste da genitori di Nervi, altra il 4 in un asilo e poi con gli amici del Gaslini parteciperemo alla Giornata per la vita SIMEUP. A genova si svolgerà, vi dò questa anticipazione, il13 ottobre al Centro Commerciale "La Fiumara".
Ma ogni giorno è un giorno per la vita e prego tutti di segnalare, spiegare, indirizzare su come , dove, quando fare la manovra. Sul nostro sito trovate filmati ma a ottobre Vi parleremo di altre iniziative. Trovate filmatI E  documentazione della amica Lavagetto e collegamenti ai siti di Squicciarini sul sito www.apel-pediatri.org

Grazie M della segnalazione. Grazie a Marco (Squicciarini) della diffusione  e grazie a tutti coloro che, a vario titolo, anche solo (si fa per dire, è tanto) segnalando collaborano.
Ricordo solo i fatti recenti:
- 22 Agosto bambina di 3 anni in coma per soffocamento da polpetta all'Ikea a Bari
- 23 Agosto: Bambino di 2 anni morto a casa per inalazione di gnoccomentre mangiava con i genitori
- una settimana fa signora di 62 anni soffocamento da cibo in un ospizio a Genova
- 16 agosto: bambina di 7 anni a Bresci inalazione di brioche. E' in rianimazione.

Direte che c'entra la signora di 62 anni??? La manovra per l'adulto è la stessa e quando spieghiamo ai genitori la maggior parte fa domanda su cosa e come fare in caso di soffocamento di marito, moglie, nonno, signora in cinta, obeso ecc. ecc. Ritengo che dobbiamo dare indicazioni anche su questo. SIAMO O NON SIAMO PEDIATRI DI FAMIGLIA???? Una "mia" mamma ha salvato il nonno.
NON SOLO questa manovra può essere un esempio di "continuità assistenziale"  con il mondo dell'adulto e non va limitata all'età pediatrica!!!!!!! Vi fornisco due numeri sulla mortalità (dati dei CDC del 2010 negli USA. In Italia NON abbiamo dati in quanto probabilmente il soffocamento non è codificato).
0 -1 anno: 905 morti
1- 4 anni: 134 morti
5 - 9anni: 31 morti
10-14 anni: 48 morti
45-54 anni: 464 morti
55 - 64 anni: 613 morti
65 anni in poi: 3400 morti!!!!!

NON CE N'E' A SUFFICIENZA PER FARE IL PROGETTO ANTISOFFOCAMENTO "ILVECCHIO E IL BAMBINO???" e stabilire alleanze tra noi pediatri CON i servizi e i colleghi dell'adulto???
A Genova ci stiamo riuscendo IL 24 SETTEMBRE AL TEATRO DELLA GIOVENTU PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LE SCUOLE
 UnCaro saluto
 Alberto Ferrando






Nessun commento:

Posta un commento