mercoledì 29 gennaio 2014

UNICEF e Manovra antisoffocamento

Cari Genitori
Oggi lezione agli insegnanti della Scuola "La Divina Provvidenza" a Genova Certosa insieme all'amico Roberto Cambiaso. Rientro a 1 grado di temperatura e dopo una bella nevicata con neve che si è fermata sulla moto (per fortuna non sulla strada). Ho superato da poco il semicongelamento :-(.
Vi segnalo un articolo sul sito del garante dell'Infanzia:
http://www.garanteinfanzia.it/la-manovra-antisoffocamento/
Guardate quanti commenti
Alberto Ferrando

Conoscere la manovra antisoffocamento

a cura del dottor ALBERTO FERRANDO
Da anni alcuni pediatri fanno una strenua campagna di informazione e formazione ai genitori sulla “manovra salvavita” di disostruzione delle vie respiratorie. L’obiettivo è di insegnare la manovra a tutti coloro che operano a contatto con i bambini. Ma non solo in quanto ma la manovra salvavita va insegnata anche per gli adulti. E su questo torneremo
Nei siti segnalati trovate video e quello che viene fatto al bambino dopo 1 anno di vita può andare bene anche per gli adulti.
Ricordate che il soffocamento da corpo estraneo  rappresenta la prima causa di mortalità nel bambino di età inferiore a 1 anno e la quinta  causa da 1 a 9 anni. Ma può accadere ad ogni età e nell’anziano e nella persona con disabilità è molto frequente.
Ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono soffocati da cibo o altri corpi estranei. La manovra che i pediatri spiegano alle mamme e ai genitori (e, recentemente, al personale degli asili del Comune di Genova tramite un accordo fatto pediatri, la ASL e il Comune) ha salvato delle vite ma è ancora poco nota.
Tutti debbono saperla fare perché ognuno potrebbe salvare un’altra persona e, magari, anche noi potremmo essere salvati da altri.
Sui siti segnalati qui sotto trovate  quanto viene consegnato ai genitori di bambini tra il quarto e il sesto mese in occasione di una visita detta “Bilancio di salute”. La  manovra si può vedere sul sul sito dei pediatri liguri (www.apel-pediatri.org) e sul sito www.manovredisostruzionepediatriche.com anche se ricordo, come diceva Confucio: “se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Per cui il consiglio è di imparare a fare la manovra facendola sul manichino.

Nessun commento:

Posta un commento