lunedì 12 ottobre 2015

Meno giochi ma più gioco per i nostri figli

Meno giochi ma più gioco per i nostri figli
Copio (ammetto non l'ho pensato io) dall'amico pediatra Giancarlo Ottonello questo interessante spunto su cui tutti dovremmo riflettere!
I nostri figli hanno tantissimi giochi, e le loro camerette traboccano al punto che non si sa più cosa regalar loro.
pare che abbiano quasi 40 volte di più in giochi di quanto avessero avuto i bambini della mia generazione. 
Io mi ricordo ad esempio di aver ricevuto a Natale, di solito, 1 regalo. ed era festa. Ma era anche preistoria.
La scelta dei giochi, per i nostri bambini, è molto importante, perchè è attraverso il gioco che loro esercitano la mente ed imparano ad essere creativi, a relazionarsi con noi e con l'altro, e tante altre cose.

Approfitto per raccomandarvi di fare in modo che i bambini giochino con un solo gioco per volta, gli altri devono non essere accessibili, altrimenti non riuscirà ad allenarsi ad approfondirne la conoscenza e ad acquisire la capacità di concentrarsi e di andare a fondo.
Tenete anche la televisione spenta quando si gioca, ed accendetela solo se c'è un programma che interessa. 
Quando giocate insieme a lui raccontate quello che fate, descrivete quello che vedete. Serve per aiutarlo ad imparare a riflettere ed a comunicare.

trovate a questo link un documento del ministero, secondo me utile e ben fatto.. Qui sotto ho copiato le indicazioni dei giochi da usare a seconda dell'età del bambino.
 Può servire ad avere una guida ed anche per dare suggerimenti: mi piacciono molto ad esempio i suggerimenti per questi giochi: i librini dai 6 mesi, i giochi per far finta, dai 12 mesi (macchinine, tazze, cappello, pentolini). i burattini dai 4 anni,  i kit modellismo dai 6 anni, la ceramica e la plastilina, dai 9. 


Ciao
Alberto Ferrando


 3 -7 mesi








1 commento:

  1. Essere creativi e sviluppare la creatività è fondamentale!!!

    http://cresceresognare.blogspot.it/

    RispondiElimina