venerdì 9 settembre 2016

Zaini pesanti e compiti a casa (non solo pensate anche al traffico e ai rischi che si fanno correre ai bambini, e agli adulti, in certe strade in prossimità delle scuole )

Zaini pesanti e compiti a casa (non solo pensate anche al traffico e ai rischi che si fanno correre ai bambini, e agli adulti, in certe strade in prossimità delle scuole ):
Cari genitori
Tra poco inizia la scuola e oltre a consigli che vi ho fornito su stili di vita e malatti ceh trovate sul blog iniziano le domande sul peso, eccessivo, degli zaini e sui compiti a casa.
E’ intervenuto anche il facente funzione Garante dell’Infanzia e Adolescenza in Liguria Francesco Lalla e il suo collaboratore Dario Arkel, persone di alto livello e competenza,  (anche se, ricordo non è stata nominata una figura “dedicata” motivando la scelta come risparmio , ……al solito sui bambini) con articoli apparsi sui siti di primocanale e genova quotidiana. Unico sito ove si parla del Garante…vedete sotto
Trovate sul mio blog vari articoli scritti nei vari anni sugli zaini e sui compiti a  casa e proprio ora ho rilasciato una intervista alla radio Telecity.
Cosa dico?? Che alcuni zaini dovrebbero farli portare a degli sherpa (anche robusti) tanto pesano e che i compiti, in giusta misura servono ma se un bambino esce al pomeriggio da scuola dovrebbe evitare e di essere sovraccaricato (e che i compiti li deve fare lui e non mamma , papà o fratelli). Il problema è al solito di giusta misura e non esiste una formula generale ma in ogni classe si deve avviare un colloquio, aperto, tra insegnanti e genitori nello spirito della comprensione e del dialogo
Sito ove si parla del Garante dell’Infanzia in Liguria: http://www.ferrandoalberto.eu/joomla/garante-dellinfanzia.html
Gruppo Facebook sul Garante dell’Infanzia:  https://www.facebook.com/groups/246106895411042/?fref=ts







Nessun commento:

Posta un commento