lunedì 3 ottobre 2016

MAL DI GOLA, SCARLATTINA, ANTIBIOTICO SI, NO O BOH?

MAL DI GOLA, SCARLATTINA, ANTIBIOTICO SI, NO O BOH?
In questi giorni tante tossi e tanti mal di gola. Trovate sul blog varie spiegazioni (link qui sotto) e incollo qui sotto quanto trovate descritto in dettaglio nel libro "Come crescere mio figlio" ove si parla di malattie  ( parla anche di malattie ma soprattutto di prevenzione e educazione).
"Quando il mal di gola è isolato, cioè senza tosse e raffreddore, prende il nome di faringite o di faringotonsillite o di tonsillite e può essere causato sia da batteri sia da virus. Indagini epidemiologiche hanno indicato che nel 70% dei casi la tonsillite è causata da virus per cui non è necessario effettuare una terapia antibiotica, in assenza di complicazioni. Nei casi in cui il mal di gola è causato da batteri il germe più frequentemente in causa è lo streptococco piogene (in termini tecnici streptococco beta emolitico di gruppo A) che può causare mal di gola o scarlattina. In caso di presenza di streptococco è necessaria terapia antibiotica al fine di prevenire complicazioni a medio-lungo termine come la malattia reumatica. Altri germi possono causare mal di gola o possono trovarsi in gola, come lo stafilococco aureo, ma gli esperti concordano sul fatto che la diagnosi, e la conseguente terapia, è importante solo per lo streptococco piogene in quanto la mancata cura, con antibiotici, può esporre il bambino a gravi patologie. La frequenza del “mal di gola”è tale che, nei primi anni di vita, dire che un bambino soffre di mal di gola equivale al constatare che nel mare si trova l’acqua. Non c’è bambino che nei primi anni di asilo non soffra di più episodi di febbre associati, pressoché regolarmente, a mal di gola con o senza raffreddore o tosse. Quello che è importante da....." continua sul libro e sul blog http://ferrandoalberto.blogspot.fr/2016/03/streptococco-scarlattina-e-dintorni.html
Per il tampone faringeo...ne parlerò perché si sta esagerando: va fatto su indicazione del pediatra perché sennò si arriva ad una nuova epidemia la tamponate :-)



Nessun commento:

Posta un commento