venerdì 19 maggio 2017

Vaccini, obbligatori per andare al Nido, Asilo e SCUOLA

Vaccini, obbligatori per andare al Nido, Asilo e SCUOLA
La mia posizione era ed è questa: promuoviamo i vaccini…ma con l’informazione e l’alleanza e non con l’obbligo. in fondo all’articolo trovate il calendario vaccinale raccomandato
Ora lex…dura lex sed lex.
Reintrodotto con decreto legge l’obbligo delle vaccinazioni per l’iscrizione all’asilo Nido e all’asilo:  Saranno 12 quelli richiesti: antipoliomelitica, antidifterica, antitetanica, antiepatite b e antipertosse, l’antiemofilo di tipo B (esavalente),  il vaccini contro morbillo, rosolia, parotite, varicella (quadrivalente), il meningococco B e C.
Non è possibile l’iscrizione in nidi e asili senza essere in regola con le vaccinazioni sopracitate.
Obbligatori anche nelle scuole dell’obbligo, elementari e medie, e primi due anni delle scuole superiori (fino a 16 anni):  si può frequentare ma sanzioni pecuniarie  dai 500 euro a 7.500 euro.
Il dirigente scolastico è tenuto a segnalare alla Asl la presenza di minori non vaccinati. Inoltre, il genitore o l’esercente la potestà genitoriale sul minore che violi l’obbligo di vaccinazione «è segnalato dalla Asl al Tribunale dei Minorenni per la sospensione della potestà genitoriale».
Se il bambino non è in regola, la scuola deve chiamare la Asl, la quale chiama a sua volta la famiglia che avrà qualche giorno per mettersi in regola …o di pagare la sanzione!!!




Nessun commento:

Posta un commento