lunedì 14 agosto 2017

FARMACI E RISCHIO SOFFOCAMENTO

FARMACI E RISCHIO SOFFOCAMENTO
Cari genitori
Vi segnalo di fare attenzione alla somministrazione di alcuni farmaci, spesso utilizzati su auto prescrizione o su consigli vari, in quanto ho avuto segnalazioni di inalazione per cui esiste rischio di soffocamento:
Daktarin, Bactoblis, Vitamine in perle spremibili
Daktarin farmaco usato per la terapia del mughetto, micosi della bocca, frequente nel bambino nei primi mesi di vita.
Dall’AIC (Autorizzazione alla immissione in commercio) comunemente chiamato bugiardino
A causa del rischio di soffocamento, il gel orale Daktarin non deve essere somministrato ai lattanti di età inferiore ai 4 mesi né ai prematuri di età inferiore ai 5-6 mesi. Nei lattanti e nei prematuri che non hanno il riflesso della deglutizione pienamente sviluppato, non deve essere somministrato il gel locale Daktarin, poiché, a causa della mancanza del riflesso di deglutizione, vi può essere il rischio di soffocamento”.
Mi hanno segnalato un rischio di soffocamento in un bambino di 1 mese (la mamma ha fatto manovra antisoffocamento perché conosceva). Lo segnalo perché il farmaco non va usato (o se lo si usa si fa con attenzione e conoscendo la manovra antisoffocamento sotto i 4-6 mesi) http://www.bbfarma.it/pdf/stampati/042481010.pdf
Bactoblis: integratore alimentare utilizzato come “fermento lattico” del cavo orale per la prevenzione di infezioni da streptococco. E’ una compressa che va sciolta sotto alla lingua e si può fare dopo i 4-5 anni. Esiste una confezione in polvere adatta per il bambino più piccolo. Nel “bugiardino” non è segnalato il rischio ma…”BACTOBLIS!!! ECCO, mio figlio stava soffocando!!! E’ un compressa (tipo caramella)da sciogliere lentamente ad un bambino di soli tre anni MANOVRA PER NOI!!! 
Farmaci, in genere vitamine, in PERLE SPREMIBILI: NON spremere direttamente in bocca ma spremere  in un cucchiano. Il rischio è la caduta della perla nella bocca del bambino con rischio di inalazione e soffocamento





Nessun commento:

Posta un commento