sabato 7 aprile 2018

GARANTI DELL'INFANZIA E DELLA ADOLESCENZA

GARANTI DELL'INFANZIA E DELLA ADOLESCENZA
Cari Genitori
Importante corso per tutelare i bambini da parte di UNICEF.
Faccio parte dell'Osservatorio UNICEF ligure per la tutela dell'infanzia e della adolescenza (insieme all'avvocato Liana Maggiano e al Direttore del Sevizio di Salute Mentale della ASL 3 Giorgio Schiappacasse) e il 4 abbiamo presentato il nuovo Corso per docenti .
Articolo su "Il Secolo XIX" a questo link:
http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2018/04/06/ACNWgSjC-bambini_impegno_garanti.shtml

......ilpresidente Unicef Franco Cirio che esce in modo dirompente dalla prima giornata di studi del 4 aprile all'Istituto Superiore Statale Firpo diretto da Luca Barberis che ne ha concesso la sala per il ciclo di aggiornamento «Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi ed adolescenti». Un modo di collaborare tra le diverse figure che entrano a contatto con i bambini: per ascoltarli, non solo sentirli. «Bisogna sempre intervenire per tutelare i oro diritti-spiega uno dei volontari Unicef- anche quando il bambino sofferente è con i genitori. Mai aver paura, i bambini prima di tutto»

Alberto Ferrando non ha timore di affrontare questioni complesse come i disturbi psicosomatici dei bambini e degli adolescenti e la propensione dei genitori a perdere di vista i punti fondamentali nella scelta di una scuola. «Penso all'inclinazione di mandare in scuole internazionali già all'asilo e di non informarsi se invece sanno praticare le manovre anti-soffocamento» commenta Ferrando. Un modo di far rimanere impressa la punta di un iceberg con genitori che scarsamente comunicano con i propri figli o che non si accorgono delle loro reali esigenze passandoci sempre meno tempo insieme.
 «Oggi in Liguria oltre 200 insegnanti si sono formati ai nostri corsi -spiega Franco Cirio- ma il numero è fortunatamente in costante aumento 
Nella serata del 4 aprile si avvicendano gli interventi di Sergio Caglieris responsabile del Servizio 112 con la spiegazione degli interventi emergenziali. Solo nell'ultimo anno hanno raccolto 2417 chiamate con 26 lingue diverse. Per questo Caglieris sta promuovendo il numero «112 amico dei bambini» sottolineando anche la nuova app «Where are U ». Nella stessa sessione approfondimenti col pediatra Alberto Ferrando, con l'avvocato Liana Maggiano, col garante dell'infanzia Dario Arkel e con la volontaria Unicef Camilla Michieli.
Altra problematica evidenziata dall'avvocato Liana Maggiano quella della «trasparenza»: spesso in molte famiglie quando si passa la separazione tra i genitori a venir meno sono i bisogni dei bambini e dei ragazzi che diventano in un certo senso trasparenti perché non ascoltati. Anche nelle istanze di separazione uno dei diritti fondamentali è quello all'ascolto: «La voce dei bambini deve sempre emergere in tutti i procedimenti che li riguardano». Rimarca anche l'importanza del diritto ad avere un nome, a professare una religione, ad avere contatti con entrambi i genitori.
Tra gli ultimi interventi quello della volontaria dell'Unicef Camilla Michieli che spiega il sitoaggiornato con i nominativi dei docenti che partecipano ai corsi di garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti con tutti i riferimenti legislativi inerenti all'educazione. All'interno del sito è possibile accedere con le proprie credenziali per partecipare anche a forum di discussione dove rispondono i volontari Unicef e tutti i membri delle diverse discipline rappresentate. Dove c'è un bambino ci sono i genitori, i docenti, ma anche tante altre competenze come quelle di avvocati, magistrati, pediatri, pedagogisti, psicologi, logopedisti, educatori ed animatori. L'infanzia va sostenuta, è uno dei diritti fondamentali, tanto più a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento