martedì 15 gennaio 2019

Muore a 4 anni soffocata da un lego a Napoli. E' una tragedia ma non una fatalità.

Muore a 4 anni soffocata da un lego a Napoli. E' una tragedia ma non una fatalità.
Riporto questa notizia apparsa su più quotidiani ove abbiamo di certo, purtroppo, la morte per SOFFOCAMENTO di un bambino di 4 anni soffocato giocattolo (riferiscono un pezzo di "lego").
Al solito si parla di "Tragica fatalità" e è di sicuro una tragedia ma dobbiamo smetterla di trattare gli incidenti PREVENIBILI, con prevenzione e attenzione o mettendo in atto manovre note e di dimostrata efficacia, come conseguenza di fatalità.
La maggior parte di incidenti, o le conseguenze degli stessi, sono prevenibili: ad es. guidare con prudenza e attenzione e indossare le cinture di sicurezza o il seggiolino in auto è un esempio. L'altro esempio è fare attenzione a come e cosa mangiano i bambini e con cosa giocano e saper fare la manovra antisoffocamento (vedere ad esempio qui: https://ferrandoalberto.blogspot.com/2016/07/manovra-antisoffocamento-poster-e-video.html.
Si può imparare e dedicare qualche ora della propria vita a imparare una manovra che può salvare una vita o..sperare...pregare che non capiti a tuo figlio, a un tuo studente a un tuo/tua caro/cara. La speranza non salva se succede, saper fare la manovra sì!!!! )
Potete imparare già guardando dei filmati o seguire dei Corso organizzati da varie assistenze e da tanti pediatri. A genova ricordo il 22 presso l'istituto. Champagnat dalle ore 17. Per iscrizioni: cliccate QUI.
Notizia del bambino di Napoli: qui: 
https://napoli.fanpage.it/napoli-muore-a-4-anni-soffocato-dopo-aver-ingerito-un-mattoncino-della-lego/

Nessun commento:

Posta un commento