venerdì 15 febbraio 2019

Allattamento al seno: fino a quando?

Allattamento al seno: fino a quando?
Caro dottore
Mio figlio di 1 anno e mezzo mangia di tutto e continua a volere, almeno un paio di volte al dì il latte al seno. A me fa piacere ma amiche, parenti mi sgridano e dicono che faccio male. A me non pesa, anzi. Mio marito è d'accordo con me. Cosa mi consiglia di fare?
Cara mamma e papà (consideriamo anche ruolo importante del marito)
Purtroppo molti considerano l'allattamento prolungato al seno in modo negativo soprattutto per lo sviluppo dell'automa del bambino.
Non è così!!!!! Anzi è il contrario.
Quindi se la mamma vuole, è disponibile e il bambino mangia altri cibi si all'allattamento prolungato anche fino oltre il secondo anno di vita
La raccomandazione viene anche dal Ministero della Salute in quanto l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro al seno per la madre e migliora la salute del bambino e ridurre significativamente il rischio di obesità. Il Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell’Allattamento al Seno raccomanda alle mamme di prolungare anche durante il secondo anno di vita l’allattamento al seno.
I vantaggi dall’allattamento al seno non sono solo fisici ma anche sul versante emotivo e cognitivo.
Ricordo anche che l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce che i bambini vengano allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi e che poi l’allattamento materno prosegua, integrato con cibi solidi, almeno fino ai due anni, finché mamma e bambino lo desiderano. Importante  una corretta informazione e un adeguato sostegno alle madri per permettere loro di fare scelte consapevoli, oltre ogni pregiudizio.
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2113_allegato.pdf

Nessun commento:

Posta un commento