venerdì 8 novembre 2019

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI BIRRA: PREGHIERA PER LE ISTITUZIONI

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI BIRRA: PREGHIERA PER LE ISTITUZIONI
Ieri è “saltato” un incontro organizzato dalla Regione con fuochi di artificio e disstribuzione gratuita di farinata e di birra L . Ero tutto organizzato ed ero stato zitto per evitare polemiche e strumentalizzazioni. Ma… ora che, causa, allerta arancione, l’iniziativa è saltata e si deve rifare faccio una preghiera alle Istituzioni non favorite il consumo di alcol. Ci sono tante bibite senza alcol…..
Alcol e droghe stanno danneggiando i bambini, i ragazzi e i giovani  in modo permanente.
Il consumo di  alcol durante la gravidanza è responsabile di danni al feto e al bambino. La cosìdetta  Fetal Alcohol Spectrum Disorder (FASD) con anomalie fisiche e mentali, alterazioni del comportamento, deficit di attenzione e apprendimento. I danni sono generalmente permanenti, mentre è importante affermare che il FASD è evitabile al 100%, se una donna non consuma alcol durante la gravidanza. 
Il consumo di alcol rappresenta il nuovo rito collettivo dei giovani e giovanissimi (anche di età di 11-12 anni L )
Gli abusi alcolici generano una sorta di ‘cicatrice permanente’ che rende il sistema cerebrale meno elastico- L’utilizzo di alcol e sostanze altera radicalmente lo sviluppo del sistema nervoso degli adolescenti determinando una mancata maturazione di alcune aree cerebrali, chiave per l’integrità delle funzioni comportamentali. 
È sempre più precoce e allarmante l’accesso da parte dei giovani adolescenti all’utilizzo di sostanze. 
L’inizio del consumo di alcol, nicotina, cannabis, farmaci, integratori ed altre nuove “droghe” (smart drugs) avviene in età sempre più precoci.
L’Organizzazione mondiale della sanità  stima che una cifra compresa tra il 10 e il 20% degli adolescenti nel mondo soffrirà nei prossimi anni di disturbi mentali, con un’insorgenza di patologie psichiatriche in età sempre più precoce dovute proprio all’utilizzo di alcol e sostanze durante l’età dello sviluppo cerebrale.  L’assunzione di droghe e l’abuso di alcol nel periodo che va dalla pre-pubertà all’adolescenza, negli  anni in cui il cervello raggiunge il suo massimo sviluppo può favorire patologie psichiatriche di difficile gestione in età pre-adulta e adulta. 
I genitori e le Istituzioni dovrebbero prendere coscienza di questo e agire con esempi virtuosi e non favorendo indirettamente, o direttamente con distribuzione gratuita, il consumo di bevande alcoliche.
Abbiamo tempo per fare una bella Festa alcol-free e dare un esempio che si può mangiare e divertisrsi senza alcol


Nessun commento:

Posta un commento