mercoledì 1 gennaio 2020

MENINGITE E SEPSI: DUE CASI A DICEMBRE A GENOVA , UNO A NOVEMBRE

MENINGITE E SEPSI: DUE CASI A DICEMBRE A GENOVA , UNO A NOVEMBRE
In pochi giorni a Genova abbiamo avuto due adulti deceduti per una "sepsi" da meningococco tipo C (confermato in un caso, donna di 36 anni,  in attesa di risultati nell'altro, ragazzo di 25 anni).
Una ragazza DI 27 anni era deceduto il 18 Novembre
Cosa è la sepsi? E' una grave infezione che in poco tempo (minuti. poche ore) se non trattata conduce alla morte. Una infezione più grave della meningite e causata dagli stessi germi (soprattutto meningococchi, hemophilus influenzae, pneumococco, vedi sotto).
Sono infezioni prevenibili con le vaccinazioni che sono offerte in modo attivo e gratuito in età pediatrica e in situazioni di rischio.
Queste vaccinazioni non  sono controindicate a nessuna età.
La meningite è una malattia terribile che si presenta in maniera simile a infezioni innocue e precipita in brevissimo tempo, anche poche ore senza dare la possibilità di instaurare terapie efficaci in 1 caso su 10 .
In alcuni casi se si riesce a intervenire precocemente si salva la vita con esiti permanenti come abbiamo la testimonianza di Bebe Vio.
In questi giorni molti adulti chiedono pareri sulla utilità o meno di vaccinarsi. Sentite il vostro medico curante e intanto cerchiamo di vaccinare tutti i bambini!!!!!
Se vaccinassimo tutti bambini e gli adolescenti tra i 12 e i 18 anni  riusciremmo, come avvenuto in Inghilterra, a bloccare la circolazione del meningococco C e così si proteggono anche gli adulti.
E' un beneficio della immunità di comunità, sociale (che si chiamava, con un brutto termine, una volta, di gregge).
Ricordo che il vaccino antimeningocco C ( Meglio fare il quadrivalente anti meningococco C, A, Y e W) viene offerto ai bambini dai 13 mesi di vita gratuitamente  (con il copagamento se si sceglie il quadrivalente, scelta, ripeto, preferibile in quanto anche se il tipo C è il più frequente  in Italia abbiamo meningiti da altri tipi com, appunto il Y, A e W, oltre al meningococco B che viene fatto a parte). Il tetravalente viene offerto gratuitamente a tutti i ragazzi dai 12 anni di età in poi.
I VACCINI DISPONIBILI ANTIMENNINGITE SONO
- ANTIHEMOPHILUS INFLUENZAE che si pratica a tutti i bambini dal 61 giorno di vita nel vaccino chiamato esavalente (insieme a tetano, difterite, poliomielite, epatite B e pertosse) con richiami dopo 2 mesi e prima del compimento di 1 anno di età
- Antipneumococco che viene offerto a tutti i bambini dal 61 giorno di vita con richiami fatti insieme al vaccino esavalente
- ANTIMENINGOCOCCO. I vaccini per il meningococco sono:
ANTIMENINGOCOCCO C (o, meglio, il quadrivalente anti C, A, Y, W) CHE si pratica dai 13 mesi di età e poi al 12 anno di età
- ANTIMENINGOCOCCO B (3-4 dosi nel primo anno di età)

RIPETO LA VACCINAZIONE ANTIMENGOCOCCO C ( o antio A, C, Y, W) protegge sia da meningite sia da sepsi
https://www.genova24.it/2020/01/meningite-e-allarme-a-genova-tre-giorni-fa-morto-anche-un-25enne-di-cornigliano-228610/
http://www.ansa.it/liguria/notizie/2020/01/01/muore-per-sospetta-meningite-a-s.martino_4958d72f-ff66-40dc-8454-2f71db4677d9.html










































Nessun commento:

Posta un commento