lunedì 17 febbraio 2020

MENINGITE E PROFILASSI CON ANTIBIOTICO E OFFERTA VACCINO

MENINGITE E PROFILASSI CON ANTIBIOTICO E OFFERTA VACCINO
Cari genitori
Allegata lettera su Il Secolo XIX di oggi
Un pò di chiarezza su fatti recenti avvenuti (meningite-profilassi-vaccino-scuola)
- 26 GENNAIO. Bambino di 5 anni con meningite acuta risultata da meningococco Y (che sta bene, per fortuna)
- Profilassi con antibiotico a contatti stretti
- Offerta di vaccinazione con vaccino anti meningococco tetravalente (anti A, C, Y, W) che non serve per la profilassi immediata (per cui è necessaria profilassi iniziale con antibiotico) ma previene casi futuri e evita la circolazione dei germi.
- Per agevolare le famiglie la ASL, da protocolli internazionali, offre la vaccinazione a scuola il 13 di gennaio fornendo informazioni e spiegazioni
- il 12 gennaio un consigliere del Municipio Centro Est manda, qualificandosi come Consigliere, una lettera alle Istituzioni chiedendo di" annullare la somministrazione del vaccino antimeningococcico ACWY programmata per il giorno 13 febbraio presso i locali scolastici e di darmene tempestivo riscontro". (LEGGETE dettagli, e nomi,  qui): https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/02/15/news/meningite-ricoverato-bimbo-di-5-anni-1.38473628
Grazie alla rapida comunicazione messa in atto genitori avvisati e ora.....invitati a recarsi personalmente presso i Centri vaccinali.
Considerazioni:
1) BEL SERVIZIO FATTO AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE.
2) L'offerta vaccinale a scuola è una pratica sicura e diretta a facilitare le famiglie che ora debbono provvedere personalmente a rivolgersi presso i servizi vaccinali.
3) la pratica vaccinale , ovunque avvenga, segue precisi e scrupolosi iter finalizzati a informazione e eventuale intervento negli, eccezionali, casi di reazione allergica grave (molto più frequente per alimenti e farmaci) e il personale sanitario preposto è attrezzato e addestrato.





Nessun commento:

Posta un commento